Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 febbraio 2026)
Advertisement
  • Profughi ucraini al confine con la Polonia

    Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia

    Tre tir, centomila cubetti che, sciolti in poca acqua, diventano minestre energetiche con pollo e verdura. Una “piccola carezza” di Papa Leone XIV, un vitale ristoro per le famiglie ucraine che, in occasione della Domenica della Santa Famiglia di Nazaret che ricorre il 28 dicembre, hanno ricevuto aiuti umanitari provenienti dal Vaticano.

    Un aiuto per chi segue “la via dolorosa dell’esilio”

    Il dono di Papa Leone XIV, come racconta il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski ai media vaticani, è un pensiero rivolto alle famiglie che, al pari di quella di Nazaret, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”, sperimentando “la condizione drammatica dei profughi, segnata da paura, disagio, incertezza”. Un gesto che – prosegue il porporato – mostra come Dio, “nascendo in una famiglia così, vuole essere sempre dove l’uomo è in pericolo, là dove l’uomo soffre, dove scappa, dove sperimenta il rifiuto e l’abbandono”.

    Vicinanza alle famiglie che soffrono

    Il cardinale sottolinea inoltre come, già prima del Natale, attraverso l’Elemosineria Apostolica e le Nunziature, il Pontefice abbia inviato aiuti finanziari in diversi Paesi. Per l’Ucraina, prima della Vigilia della Natività, sono giunti in Vaticano tre tir colmi di aiuti umanitari inviati dalla ditta coreana Samyang Foods, che sono stati poi dirottati verso le zone di guerra più colpite dai bombardamenti, “dove manca la luce, manca l’acqua e non c’è riscaldamento”. I tir sono arrivati a destinazione. Così – conclude Krajewski – Leone XIV “non solo prega per la pace, ma vuole essere presente nelle famiglie che soffrono”.

    Vaticannews

    News correlate

    Leone XIV: la Parola di Dio dà verità alla vita, spesso circondata da parole vuote

    Il Pontefice prosegue le sue catechesi sulla Costituzione conciliare Dei Verbum durante l’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI. Sottolinea che è la Chiesa il “luogo proprio” della Parola di Dio. Il Pontefice si sofferma poi sulla odierna Giornata Mondiale del Malato

    Possibile storica visita nel Principato: Leone XIV atteso a Monaco a fine marzo

    La Sala Stampa della Santa Sede ha confermato ad alcune agenzie di stampa che Leone XIV potrebbe visitare per un solo giorno a fine marzo il piccolo Stato che si affaccia sulla Costa Azzurra. Sarebbe il secondo viaggio del Pontificato, il primo di un Pontefice, nell’era moderna, nel Principato

    Il Papa alla Grotta di Lourdes: Maria ci insegna cosa sono sofferenza e amore

    Al termine dell’udienza generale, Leone XIV si è recato nei Giardini Vaticani, dove ha acceso un cero davanti alla statua dell’Immacolata ed ha pregato insieme ai malati presenti, in occasione dell’odierna Giornata Mondiale del Malato e festa della Madonna di Lourdes.

    Sesta Giornata di Nonni e Anziani: Leone XIV invita tutti a non dimenticarli

    Istituita nel 2021 da Papa Francesco per sottolineare il loro valore nella società, quest'anno si svolgerà domenica 26 luglio, festa dei Santi Gioacchino ed Anna, e sarà intitolata “Io invece non ti dimenticherò mai” (Is 49,15). Il Pontefice chiede di celebrare una Messa in ogni cattedrale diocesana.

    Leone XIV: è la comunione con Gesù che ci fa luce di pace per il mondo

    Prima della recita della preghiera mariana dell’Angelus, in questa quinta domenica del Tempo ordinario, il Papa sottolinea che anche quando le ferite della vita affievoliscono in noi la gioia dell’incontro con il Signore, Lui non ci getterà mai via.

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    News più lette