Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 febbraio 2026)
Advertisement
  • Un Caravaggio nella chiesa di san Carlo a Lugano: evento culturale e di fede

    Arriva a Lugano e sarà esposto dal 20 febbraio nella chiesa di San Carlo a Lugano: è il “San Francesco in meditazione” un’olio su tela che illustri studiosi di storia dell’arte hanno attribuito al genio di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

    Per un mese (dal 20 febbraio al 30 marzo) resterà nella chiesa di via Nassa. L'operazione avviene grazie alla Confraternita di San Carlo Borromeo in occasione dei festeggiamenti del quattrocentesimo anno della sua fondazione. Due gli appuntamenti in programma per onorare la presenza di questa opera.

    Questa sera, 20 febbraio, alle 18.00 nella chiesa di San Carlo la Dott.essa Fabiola Giancotti, approfondirà il tema di San Carlo da un punto vista degli scritti e quindi seguendo i fili filologici e linguistici alla ricerca di stilemi vicini alla cultura borromaica, con attinenza a San Francesco. Nel sito catt di domani ci sarà un articolo su questa conferenza. 

    Giovedì 28 invece, alle 18.00, interverrà il Professor Stefano Zuffi per parlare di “Humilitas vs Superbia Caravaggio e l’arte sacra". 

    Il dipinto

    San Francesco in meditazione è il soggetto di un dipinto realizzato nel 1605 dal pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio. Nel dipinto di Caravaggio si vede la raffigurazione di un frate, vestito poveramente, con un saio bucato e rattoppato che tiene in mano un teschio, davanti ad un tronco segato su cui posa una croce fatta di due semplici assi. Nel dipinto, la luce che illumina il santo evidenzia delle tonalità rossastre e bluastre sul naso e le orecchie che indicano come il Santo avvertisse i rigori dell’inverno e del gelo dentro la grotta, effetti certamente studiati dal vero da Caravaggio. Sulla testa del Santo si noti una sottile aureola, che è piuttosto rara nei dipinti religiosi di Caravaggio. Una particolarità dell’iconografia, che mostra come il pittore si sia voluto attenere all’immagine del Santo come era stata tramandata dai biografi e quindi anche alla raffigurazione della sua autentica semplicità e povertà, consiste nella modalità tipica della preghiera che i frati Cappuccini avevano derivata da Bonaventura da Bagnoregio, il quale racconta come Francesco pregava sulla nuda terra scalzo, senza cappuccio, in ginocchio, senza appoggiarsi.

    News correlate

    La fede nell'era del Metaverso: tra individualismo, app religiose e eternità digitale

    Il 24 febbraio alla Facoltà di Teologia di Lugano, il convegno su religione e radicalizzazione al tempo del web. Ce ne parla il prof. Enzo Pace, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova. Tra app, metaverso e l'uso dell'AI per elaborare il lutto, cresce l'autonomia individuale e il dialogo con i giovani.

    I commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana di domenica 15 febbraio

    Le riflessioni delle letture domenicali a cura di Dante Balbo per il calendario romano, che parla delle tentazioni del diavolo, e don Giuseppe Grampa per il calendario ambrosiano, che commenta la parabola del figlio prodigo.

    Alessandra: è questo il titolo di una poesia scritta da Sergio Somazzi

    Pubblichiamo, nel giorno della festa di San Valentino che cade oggi, 14 febbraio, un bel poema ci ha fatto pervenire il poeta ticinese originario di Breganzona e dal quale scorgano profonde parole d'affetto.

    La scienza non bastava: Loredana e il “senso di tutto” ritrovato nel Vangelo

    La psichiatra Loredana Odone di Agno racconta la sua conversione: «Il Vangelo è terapeutico». Domenica, 15 febbraio, a Lugano, insieme ad altri quattro adulti, inizierà il percorso di iniziazione cristiana con il Vescovo Alain. Una riflessione sulla bellezza di appartenere e sulla forza della Grazia.

    Sr. Maria della Trinità, la clarissa svizzera verso gli altari a Gerusalemme e il lavoro del ticinese Poretti

    In Terra Santa il 14 febbraio un convegno fa luce sulla monaca e mistica svizzera a 100 anni dalla sua conversione a Dio e dalla chiamata alla clausura. Roberto Poretti, nominato dal card. Pizzaballa presidente della commissione storica per la causa di beatificazione, ci presenta il nuovo libro con scritti della mistica e testimonianze inedite.

    14 e 15 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Il dott. Alessandro De Franciscis e i miracoli di Lourdes a "Strada Regina" sabato su RSI La1, etica della pace a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno e, sempre domenica, la Santa Messa in diretta dalla Chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due.

    News più lette