Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un libro molto ticinese che parla di autenticità e bellezza

    Un libro ticinese almeno per quanto riguarda curatore e collaboratori il saggio di prossima pubblicazione con il titolo "La bellezza salverà il mondo, dalla favela, un percorso di sguardi che abbraccia l'umano", a cura di Claudio Caiata in uscita con un CD di canzoni liberamente ispirate ai racconti del libro: "La Bellezza nei canti"; parole e musica di Dante Balbo, esperienza musicale a cui hanno collaborato diversi ticinesi.

    Il libro guarda oltre oceano, nelle favela ma non celebrare questa difficile realtà, ma che da una maniera di vivere ne ha tratto un metodo, diventato esperienza incisiva e quindi replicabile. Conveniente; perfino desiderabile. Infatti, chi non vuole il bello?

    La sfida di riempire le favela di umanità in atto

    Quando il vuoto viene riempito da un’umanità in atto, tutto cambia. Anche un luogo come la favela, che non fa audience  ma che, vissuta come qui viene illustrato e descritto, sprona ad uscire da un pensiero collettivo oramai sterile e a ripopolare le nostre povertà, le nostre favelas di disagio, con la medesima vivacità e con lo stesso sguardo di speranza che molte opere silenziose coltivano ai quattro angoli del mondo. Chiedono tutte la stessa cosa: guardare, ascoltare, abbracciare; e lo fanno partendo da un’umanità riscoperta amica, alleata. Starci, quindi, per tornare a capire che una compiutezza lieta è possibile. “Ogni sguardo ha un sapore eterno”, viene ricordato. Sia per estensione nel tempo, che come profondità dell’istante.

    Un viaggio di immagini, testimonianze e perfino note musicali

    Queste pagine rappresentano un breve viaggio fatto d’immagini, testimonianze e perfino note musicali, per rivelare un modo di vedere oltre, per riscoprire quel desiderio di bellezza che cova nel cuore e che ovunque si accende, non appena intravede – quasi presentendolo – ciò che gli corrisponde.

     

    News correlate

    «Il nostro Mauro ci ha insegnato a vivere con una consapevolezza nuova»

    Marianna e Andrea Bionda raccontano la storia del loro terzogenito morto solo 8 mesi a causa di una leucemia linfatica. Oggi insieme ai quattro figli sono volontari di "Green Hope" e "Insieme con Coraggio", associazioni ticinesi che si prendono cura dei piccoli pazienti affetti da tumori.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Elias: "Che gioia la GMG. Un dono prezioso che vi auguro di vivere"

    La bella testimonianza di ELias, giovane ticinese appena tornato dalla GMG di Panama: un'esperienza che ha segnato il suo cuore, donandogli la capacità di vedere la bellezza che ci circonda con gli occhi di Dio.

    News più lette