Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (3 marzo 2026)
Advertisement
  • Grest dell'Oratorio di Gordola

    «Via vai», il tema del Grest 2024 in Ticino. Il commento di don Carlo Vassalli

    di don Carlo Vassalli*

    In questo periodo, quasi la totalità degli studenti aspetta la fine della scuola e sembra che tutto finisca. Si apre un tempo all’apparenza vuoto, dove le giornate s’allungano non solo per la luce, ma per l’impossibilità di passare del tempo con i propri amici. Per diverse parrocchie, associazioni, movimenti e oratori, invece è l’inizio di un tempo bello e carico. Penso alle colonie, ad esperienze di vita uniche, che lasciano un segno indelebile nei racconti dei giovani e meno giovani. Che siano residenziali o diurne, sono momenti preziosi carichi di «vie» di crescita. Uso proprio questa parola: «vie». Richiama il motto del GREST 2024 che da molti anni è presente sul nostro territorio e che negli ultimi anni viene promosso dalla Pastorale Giovanile (PG) (info www.grest-ticino.ch). «ViaVai, mi indicherai il sentiero della vita» è una proposta che può aiutare le nostre realtà ad immergersi in un tema, in un processo di crescita e di amicizia. Siamo chiamati a prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. La vita dell’uomo è sempre cammino: attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo. Proprio con questo spirito, vogliamo allora essere pellegrini per metterci in cammino nelle nostre realtà e lasciarci accompagnare da Qualcuno che ci prende per mano e ci indica la via di una vita autentica. Il tema del Grest è stato sviluppato attorno a 10 domande fondamentali che nelle prossime settimane saranno il fil rouge di alcuni interventi tra le pagine di Catholica. Buon cammino!
    *assistente PG

    News correlate

    Taizé 2026: un ponte di pace e speranza tra il Ticino, Baden e la Borgogna

    La spiritualità di Taizé raddoppia nel 2026: ad aprile il tradizionale pellegrinaggio dei giovani ticinesi verso la Borgogna, a Pentecoste l’evento nazionale a Baden. Un’occasione per riscoprire fede, pace e comunità in tempi di incertezza. Tutte le info e le modalità di iscrizione.

    «Toc toc»: è tempo di Grest, porte aperte a grandi avventure

    In Ticino l’estate si apre con i Grest parrocchiali: 2000 bambini coinvolti in attività educative ispirate al tema “Toc toc” e alle “Cronache di Narnia”. Cresce l’impegno degli animatori e dal 2026 arriverà un contributo cantonale del 30% grazie alla nuova legge sulle colonie.

    COMMENTO

    Pillole di Grest/2: "Dove vado?", "Cosa porto?"

    Seconda puntata sui temi del Grest 2024.

    "È tutto un Via Vai"... la musica che accompagna l'estate dei nostri ragazzi

    A colloquio con Federico Colombo, autore di numerosi inni del Grest, oltre ad essere cantautore e voce dei "Carisma", gruppo di musica cristiana contemporanea.

    Giunge al termine il Grest di Lugano. Guarda i video.

    Il Grest dell'Oratorio e della parrocchia di Lugano, quest'anno con la partecipazione di circa 130 ragazzi/e, volge al termine. Venerdì alle 15.30 c'è stata la festa finale di chiusura.

    La colonia estiva in tre parole: testimonianza, crescita e allegria

    Con don Carlo Vassalli approfondiamo un'altra delle offerte estive per i giovani: i GREST. Che spirito li anima? Cosa significa "GREST"? A che fasce di età si rivolgono?

    News più lette