Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il nuovo catechismo formato bambino

    “Youcat for Kids”, il catechismo per bimbi formato famiglia

    Una trentina di editori sono al lavoro per la traduzione e per la fine dell’anno il testo sarà pubblicato in una decina di lingue, ma a breve ammonteranno a ben 72 così da consentirne l’utilizzo nelle più remote regioni della terra. Un’impresa universale, “cattolica” nel vero senso del termine che il 1° agosto scorso ha segnato una tappa fondamentale con la pubblicazione dell’edizione tedesca di «YOUCAT for Kids», il nuovo catechismo per bambini che, nella versione inglese, sarà presentato ufficialmente a Dublino nel corso del World Family Meeting.

    Dopo «YOUCAT» per giovani – uscito 7 anni fa con milioni di copie in circolazione nel mondo - vede quindi la luce un testo analogo rivolto ai loro fratelli più piccoli (indicativamente (6) 8-12 anni), ma soprattutto ai loro genitori nella convinzione che la prima educazione alla fede avviene nelle famiglie. 

    Continua a leggere su VaticanInsider.

    News correlate

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Un percorso di formazione al catechismo come esperienza di fede

    Tre moduli formativi per i catechisti della Diocesi di Lugano, guidati da don Francesco Vanotti, per rinnovare il modo di accompagnare bambini e giovani nella fede. Gli incontri si terranno tra Sopraceneri e Sottoceneri, con iscrizioni a uirs@catt.ch.

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    Ogni domenica appuntamento con il brico-Vangelo

    Dopo un primo cliccatissimo video sul Vangelo che narra l'incontro di Gesù con la Samaritana, domenica scorsa, don Emanuele si appresta a pubblicarne uno speciale per San Giuseppe e la festa del papà. Ma ci rivela, ha in serbo anche altri video, per dire ai ragazzi che #andràtuttobene.

    Con l'home catechism di don Carlo bambini da casa alla scoperta del Vangelo

    Offrire idee per tenere i contatti con i bambini e aiutarli a gestire le lunghe giornate a casa. È in questa direzione che si stanno muovendo tanti dei sacerdoti e dei catechisti presenti sul territorio della Diocesi di Lugano che per comunicare con i propri ragazzi, nell'impossibilità di vederli di persona, hanno scelto perlopiù lo strumento video per comunicare.

    News più lette