Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • All'ingresso della Chiesa del Sacro Cuore di Zurigo-Oerlikon è stato inciso un graffito satanista

    Zurigo: vandalismo satanista durante la "Marcia per la Vita"

    Un gruppo anarchico ha scritto con lo spray slogan satanici sui muri della chiesa cattolica del Sacro Cuore a Zurigo-Oerlikon. Il 17 settembre 2022, l'edificio è stato sede di una messa celebrata dall'ex vescovo ausiliare di Coira, Marian Eleganti, nell'ambito della "Marcia per la vita". Quest'ultimo evento è stato caratterizzato da disordini e provocazioni.

    Il numero 666 e la parola "BURN" sono stati spruzzati con vernice rossa all'ingresso della chiesa del Sacro Cuore. L'atto è stato rivendicato sul portale anarchico barrikade.info. L'obiettivo era quello di protestare contro la "Marcia per la vita" (Marsch fürs Läbe), che si è tenuta il 17 settembre a Zurigo.

    Massa silenziosa

    La messa presieduta in chiesa da Mons. Eleganti lo stesso giorno non è stata disturbata. La celebrazione era inizialmente prevista nella chiesa di Liebfrauen, a Zurigo. Tuttavia, è stata spostata a Oerlikon per motivi di sicurezza dopo che la chiesa di Liebfrauen era stata oggetto di vandalismi.

    In considerazione dei potenziali disordini, la sicurezza è stata dispiegata nella chiesa del Sacro Cuore. La chiesa ospita regolarmente messe in latino organizzate dalla Fraternità tradizionalista di San Pietro. Mons. Eleganti ha sottolineato la necessità di impegnarsi per coloro che non possono parlare da soli, come i non nati. L'ex vescovo ausiliare di Coira ha ricordato che tutta la vita viene da Dio.

    Proiettili di gomma e gas lacrimogeni

    Ma mentre la messa si è svolta senza problemi, lo stesso non si può dire della "Marcia per la vita". Sabato 17 settembre, diverse centinaia di oppositori dell'aborto hanno sfilato a Zurigo-Oerlikon. La polizia ha cercato di evitare scontri con i manifestanti contrari all'evento.

    Prima dell'inizio della manifestazione, la polizia ha circondato circa 50 di questi manifestanti contrari all'evento venuti per disturbare. Sono stati fermati dopo una breve marcia, ha dichiarato la polizia municipale di Zurigo. La polizia ha arrestato otto persone, tra cui per porto d'armi vietato e intralcio a un atto ufficiale. La polizia ha anche usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per impedire a un gruppo di contro-dimostranti di sfondare il blocco della polizia.

    Imponente dispiegamento di polizia

    La "Marcia per la Vita" avrebbe dovuto iniziare dopo la manifestazione in piazza, iniziata alle 14.30. Con un po' di ritardo, il corteo autorizzato ha finalmente lasciato la Piazza del Mercato poco prima delle 16.00 per attraversare il distretto 11. Secondo gli organizzatori, circa 1.000 persone hanno partecipato su un percorso ridotto. Intorno alle 16.30, il corteo della manifestazione è tornato alla Piazza del Mercato dopo una marcia pacifica. La manifestazione si è conclusa intorno alle 17.30. La presenza della polizia per evitare scontri con gruppi che si opponevano all'evento è stata massiccia. La polizia ha persino inviato un elicottero. Hanno anche effettuato numerosi controlli di identità.

    La "Marcia per la Vita" si è svolta nel 2022 per la dodicesima volta. Gli organizzatori provengono per lo più da ambienti evangelici, ma vi partecipano anche alcuni cattolici (cath.ch/kath/arch/rz/ traduzione catt.ch).

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Presa di posizione della Commissione di bioetica della CVS sulla questione dell’aborto

    Nell'ambito di due iniziative popolari sull'aborto in fase di raccolta firme fino al 21 giugno 2023, i vescovi svizzeri mediante un loro organismo hanno voluto ribadire la propria posizione su questo tema

    no_image

    Aborto, il CHUV vieta di pregare

    Un gruppo di fedeli della Fraternità San Pio X si riuniva nella cappella del Centro ospedaliero universitario del Canton Vaud, ma la direzione del nosocomio interviene: niente più incontri di preghiera.

    News più lette