Fra Francesco Patton. Una lunga chiacchierata con il Custode di Terra Santa, in visita, nelle settimane scorse, in Ticino, per presentare il suo nuovo libro "Come un pellegrinaggio". Tanti i temi affrontati con gli occhi e il cuore di chi vive i drammi e le ingiustizie dei popoli che abitano la terra cara a Gesù, passando attraverso Tex Willer!
Esodo: grammatica della libertà, di Luisa Nitti
Nella Bibbia la parola Esodo fa rima con "liberazione", perché evoca l'uscita dall'Egitto, dove il popolo ebraico viveva in condizione di schiavitù. Di questa grande narrazione, contenuta nel secondo libro dell'Antico Testamento, parliamo con la pastora e teologa evangelica Lidia Maggi, che ha pubblicato con l'editrice Claudiana il testo "Esodo - La grammatica della libertà". La pastora Maggi ci accompagna per mano raccontando la fuga, la liberazione operata da Dio, il celebre passaggio del Mar Rosso, ma evocando anche una dimensione molto meno epica e molto più intima di quella storia, fatta di piccoli gesti rivoluzionari operati da figure femminili. E non tralasciando di richiamare gli "esodi" attuali, le tragedie di chi fugge da paesi in guerra e spesso trova la morte in mare, cercando di raggiungere paesi sicuri. "Per loro - dice la pastora Maggi - il mare non si apre, le acque non si separano".
Battesimo del Signore – dalla Chiesa del Cristo Risorto – Celebra don Emanuele Di Marco – Corale di Minusio
Un’intera generazione di bambine e bambini porta le cicatrici del catastrofico terremoto di Haiti del 2010. A distanza di quindici anni, il loro futuro è segnato dai ripetuti spostamenti, dalle continue crisi e dalle frequenti interruzioni dell’istruzione che hanno subito a causa di quell’evento catastrofico. Questo l’allarme lanciato oggi da Save the children.
Con questo cambio di conduzione si apre per la rivista culturale edita da Fontana un 2025 denso di nuove ricerche.
L'obiettivo è ambizioso: raccogliere 100.000 firme in soli 30 giorni. Questa iniziativa mira a introdurre una normativa che obblighi le grandi multinazionali a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali.