Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Radio Televisione della Svizzera italiana

    25-26 gennaio. Gli appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    STRADA REGINA, sabato 25 gennaio, ore 18.35 su RSI LA1

    Pietro Majno-Hurst. Il 27 gennaio si ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e il tema della memoria dello sterminio di massa avvenuto durante la seconda guerra mondiale, assume oggi un nuovo significato. Rigurgiti di naziolismi e antisemitismi sono presenti e raccontano, anche e non solo, i nostri tempi. (foto pietre d'inciampo, Brissago)

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 26 gennaio, ore 8.30 su RSI RETE UNO

    Pietre d’inciampo in Ticino , di Gioele Anni

    Anche in Ticino sono state posate delle “pietre d’inciampo”, un segno di testimonianza per non dimenticare le vittime della Shoah: è accaduto per la prima volta nel giugno 2024 a Brissago. Alla vigilia del 27 gennaio, la Giornata della Memoria che quest’anno coincide anche con gli 80 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, ascoltiamo la testimonianza di Pietro Majno-Hurst, che insieme al Gruppo per la Memoria '43-'45 di Brissago ha dato vita al progetto.

    Omelie con voci di donne, di Chiara Gerosa

    Voci nuove e sensibilità diverse per creare dei ponti fra i fedeli praticanti e il grande pubblico. A mettere a tema l'argomento sono state dieci teologhe italiane e lo hanno fatto proponendo delle omelie. Seppur per ora nella Chiesa cattolica sussista la regola che solo vescovi, preti e diaconi (uomini) possano spiegare la Parola biblica durante la Messa. A dar voce a questa iniziativa è Alice Bianchi, la più giovane di queste dieci autrici, che racconta come nella Parola domenicale si possano scoprire delle perle di saggezza utili per affrontare le sfide della vita, al di là di tutte le barriere culturali, sociali e di genere.

    SANTA MESSA, domenica 26 gennaio, ore 9.05 su RSI RETE DUE

    III domenica ordinaria C , dalla chiesa del Cristo Risorto. Celebra don Aldo Aliverti – Coro del S. Cuore di Lugano

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette