Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (1 febbraio 2026)
Advertisement
  • A partire da lunedì 22 giugno allentamento delle misure anti covid nelle chiese ticinesi

    A seguito delle decisioni comunicate nel pomeriggio del 19 giugno da parte del Consiglio federale, relative a un nuovo allentamento dei provvedimenti per la protezione dal Coronavirus, mons. Nicola Zanini, vicario generale della Diocesi di Lugano, ha inviato ai parroci della Diocesi di Lugano una disposizione di allentamento delle misure di contenimento del virus nelle chiese ticinesi che entra in funzione a partire da lunedì 22 giugno.

    "Sentito lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta, - scrive mons. Zanini - a partire dal prossimo lunedì 22 giugno 2020, in ogni chiesa, i responsabili potranno scegliere tra le due seguenti possibilità:

    1. la distanza minima da garantire tra i fedeli all’interno delle chiese viene ridotta da 2 m a 1,5 m (i nuclei famigliari non vanno separati), oppure,

    2. il limite di capienza viene tolto riducendo la distanza tra i fedeli a meno di 1,5 m. In questo caso si rende obbligatorio l’uso della mascherina.

    Il tracciamento obbligatorio tramite l’elenco dei dati di contatto dei partecipanti rimane escluso in entrambi i casi.

    Battesimi, Prime Comunioni, Cresime, Matrimoni e Funerali (per decessi non legati al Covid-19) sono consentiti sia nella modalità n. 1, sia nella modalità n. 2.

    Le Celebrazioni all’esterno possono avvenire d’intesa con la competente Autorità comunale, sino a un numero massimo di 1000 (mille) persone.

    Le altre indicazioni igieniche e liturgiche (comprese quelle riguardanti la Comunione) del Piano di protezione (cfr. Prot. N. 387/2020 del 20 maggio 2020) rimangono in vigore fino a nuovo avviso".

    News correlate

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Don Ulisse e quella Chiesa accogliente che dà voce alle storie degli "scartati"

    Don Sergio Carettoni presenta il suo romanzo "Ama questa Chiesa. Nel mio cestino la Sua voce", primo di una trilogia nella quale l'autore approfondisce una idea di Chiesa prima individuale, poi parrocchiale e infine sinodale.

    News più lette