Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • L'adorazione dei Magi di Sandro Botticelli

    Al museo diocesano di Milano esposta l'Adorazione dei Magi di Botticelli

    Si chiama “Capolavoro per Milano” 2024. Si tratta della mostra inaugurata lo scorso lunedì al Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano che vede l’arrivo dell' "Adorazione dei Magi" di Botticelli.
    L'opera è una delle più affascinanti e celebri opere di Sandro Botticelli ed è databile intorno al 1475. Conservata alle Gallerie degli Uffizi a Firenze. Sarà esposta a Milano fino al 2 febbraio 2025. Il pittore l'ha realizzata da giovane, aveva circa trent’anni.

    "Il tema – scelto sia per ragioni legate al nome del committente, Gasparre, come il più giovane dei re Magi, sia per rendere omaggio ai Medici, ferventi sostenitori della Compagnia dei Magi con sede a San Marco, a Firenze – viene affrontato dall’artista con grande originalità, in una composizione equilibrata, con la capanna in posizione centrale e le numerose figure disposte in maniera articolata intorno ad essa, in grande varietà di pose e atteggiamenti. Al suo interno, su un alto basamento, sotto i raggi della luce divina, è raffigurata la Madonna con il Bambino, mentre alle sue spalle Giuseppe appare in assorta concentrazione. Ai lati, divisa in due schiere, la parata di personaggi che giungono al seguito dei Magi, composta perlopiù dai protagonisti della società fiorentina al tempo dell’ascesa dei Medici, tra i quali si distinguono i più importanti membri della famiglia. Lo stesso Botticelli si ritrae nel ragazzo biondo sulla destra, posto di tre quarti con il manto giallo oro, che ricerca lo sguardo dello spettatore", si legge sulla scheda del dipinto del celebre pittore del Rinascimento italiano.

    All'inaugurazione ha partecipato anche Monsignor Delpini, l'Arcivescovo di Milano. "Questa immagine ci dice che c’è un punto di riferimento, Gesù, una vita nuova che nasce e che è promettente, come sottolinea nella tavola, la presenza di un pavone, simbolo di vita eterna", dice l'Arcivescovo durante l'inaugurazione per spiegare cosa significhi questa esposizione per ogni cristiano.
    Per info su orari e prezzi https://chiostrisanteustorgio.it/

    fonte: acistampa/red

    News correlate

    COMMENTO

    La profezia del domenicano che inventò il motto dei Giochi Olimpici: lo sport per la dignità della persona

    Fu il frate ed educatore francese Henri Didon (1840 - 1900) a coniare il motto "Citius, Altius, Fortius" (“Più veloce, più in alto, più forte”), espressione che non vuole rimandare alla vittoria ad ogni costo ma è piuttosto un'esortazione a migliorare sé stessi, con impegno, disciplina e lealtà.

    L’ultima frase sul muro e quella passione per la vita: Marco Gallo, il 17enne che "corre" verso gli altari

    Sarà l'arcivescovo Delpini ad aprire ufficialmente il processo per portare sugli altari il giovane. Un altro teenager dopo Carlo Acutis potrebbe quindi essere dichiarato Beato. Chi era il giovane la cui vita è narrata nella biografia "Anche i sassi si sarebbero messi a saltare" (Itaca 2026)

    Venerdì 6 febbraio il via ufficiale ai Giochi Olimpici di Milano - Cortina: le iniziative della Chiesa

    Si chiama "For Each Other" il programma proposto dall'arcidiocesi di Milano in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Dalla chiesa di S. Babila trasformata in una sorta di cappella per gli sportivi, a mostre sui valori olimpici e dell'inclusione, teatri ed altre iniziative. Decine gli eventi previsti.

    Olimpiadi, il Papa: aiutino a promuovere accoglienza, solidarietà e pace

    Telegramma di Leone XIV in occasione dell'arrivo della croce degli sportivi il 29 gennaio, nella chiesa di San Babila a Milano, dove rimarrà custodita per l'intero svolgimento dei Giochi invernali. L'auspicio del Pontefice è che l'evento susciti amicizia e di fraternità.

    Presentato a Milano "Ambrosius", itinerario museale con al centro la figura del Santo

    La Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di Milano presentano “Ambrosius”, il nuovo itinerario di valorizzazione culturale e spirituale del complesso monumentale e del suo Tesoro. Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti legati alla sua memoria.

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    News più lette