Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (6 febbraio 2026)
Advertisement
  • Atrio della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano

    Presentato a Milano "Ambrosius", itinerario museale con al centro la figura del Santo

    “Ambrosius nasce proprio dal legame profondo tra fede, arte e civitas, autentico fondamento dell’eredità ambrosiana e dell’insegnamento del nostro Santo patrono, così contemporaneo ancora oggi. Custodire con amore, nel tempo, tanta bellezza e offrirla alla città e ai fedeli  è il segreto perché non vada smarrita questa magnifica storia di santità”, ha detto il parroco di Sant’Ambrogio mons. Carlo Faccendini durante la conferenza stampa di inaugurazione.

    Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti tradizionalmente legati alla sua memoria. “Il nuovo percorso museale si propone dunque di dare leggibilità e profondità di significato a un patrimonio liturgico e artistico in parte inedito, ma profondamente legato alla memoria di Ambrogio e alla millenaria devozione di Milano”, si legge sul sito della Chiesa di Milano.

    Il progetto Ambrosius si articola anche in una seconda sezione, con l’allestimento di un’area appositamente attrezzata per l’accoglienza e la didattica, con servizi, visite guidate e laboratori offerti dalla società Ad Artem. C’è anche un sito dedicato a questo progetto.

    “Il biglietto per la visita completa di Ambrosius è acquistabile in biglietteria e on-line. L'ingresso alla sola Basilica per i fedeli e i visitatori rimane gratuito. Per i gruppi è sempre necessaria la prenotazione anche per la sola visita della Basilica nel rispetto dei tempi liturgici”, si legge sul sito ufficiale che ricorda dal 9 al 24 dicembre apertura straordinaria gratuita per i fedeli e i visitatori.

    fonte: diocesiMilano/acistampa

    News correlate

    COMMENTO

    La profezia del domenicano che inventò il motto dei Giochi Olimpici: lo sport per la dignità della persona

    Fu il frate ed educatore Henri Didon (1840 - 1900) a coniare il motto "Citius, Altius, Fortius" ( “Più veloce, più in alto, più forte”), espressione che non vuole rimandare alla vittoria ad ogni costo ma è piuttosto un'esortazione a migliorare sé stessi, con impegno, disciplina e lealtà.

    Venerdì 6 febbraio il via ufficiale ai Giochi Olimpici di Milano - Cortina: le iniziative della Chiesa

    Si chiama "For Each Other" il programma proposto dall'arcidiocesi di Milano in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Dalla chiesa di S. Babila trasformata in una sorta di cappella per gli sportivi, a mostre sui valori olimpici e dell'inclusione, teatri ed altre iniziative. Decine gli eventi previsti.

    Olimpiadi, il Papa: aiutino a promuovere accoglienza, solidarietà e pace

    Telegramma di Leone XIV in occasione dell'arrivo della croce degli sportivi il 29 gennaio, nella chiesa di San Babila a Milano, dove rimarrà custodita per l'intero svolgimento dei Giochi invernali. L'auspicio del Pontefice è che l'evento susciti amicizia e di fraternità.

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    News più lette