Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Alcuni ragazzi del gruppo della Svizzera italiana.

    Anche alcuni giovani dal Ticino al grande raduno dei giovani italiani con il Papa

    Sono decine di migliaia i ragazzi e le ragazze fisicamente in cammino da tutte le diocesi italiane per raggiungere Roma dove sabato e domenica, 11 e 12 agosto 2018, è previsto un grandissimo incontro dei giovani cattolici italiani con papa Francesco. Tra loro anche alcuni partecipanti ticinesi e della Svizzera italiana che da mercoledì si troveranno a Perugia, insieme a ragazzi e ragazze del movimento del Rinnovamento nello Spirito, per poi proseguire il cammino verso Roma.

    Il tema forte del cammino è "per mille strade..." mentre quello della due giorni a Roma sarà "Siamo qui". Il grande evento è promosso dai vescovi italiani in preparazione al Sinodo che la Chiesa dedica alle nuove generazioni, a Roma in ottobre.

    Molti partecipanti sono partiti in questi giorni a piedi per raggiungere Roma, attraverso lunghi cammini di pellegrinaggio che toccano mete storiche come Assisi, Loreto e altri santuari e luoghi della fede della vicina penisola. Oggi 7 agosto alle 12 ci sarà a Roma la conferenza stampa di presentazione del grande evento di sabato 11 e domenica 12 agosto che avrà nella veglia al Circo Massimo con Francesco di sabato 11 luglio e nell'incontro di domenica 12 luglio in piazza San Pietro i momenti culminanti (dirette su TV2000). I ragazzi in marcia stanno postando le loro foto con gli hashtag #permillestrade e #siamoqui nei social.

    Sabato 11 agosto incontro al Circo Massimo col Papa, spettacolo, Notte bianca di preghiera in diverse chiese di Roma con pellegrinaggio di avvicinamento a San Pietro. Domenica ci sarà l'incontro in san Pietro. La serata dell'11 agosto vedrà anche un grande spettacolo al Circo Massimo a partire dalle 21.30. 

    Per seguire il grande evento ci saranno le dirette su TV2000

    News correlate

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"

    Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.

    Giubileo dei giovani: ecco il vademecum online

    Saranno una quarantina i ragazzi ticinesi a partecipare a fine luglio e inizio agosto con il vescovo Alain al raduno mondiale di giovani con Leone XIV a Roma e Tor Vergata. Dal programma alle app, dai kit a "Julia", l'assistente virtuale che spiega come muoversi in città: arrivano le informazioni

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    Cupido indossa la maglietta della GMG: lo speed-date cattolico a Lugano

    Erano 40 i workshop proposti ieri ai partecipanti alla Gmg. Tra questi anche un'inedita forma di incontro e condivisione: pochi minuti per conoscersi, condividere la fede e magari far nascere un'amicizia. Un esperimento originale che unisce spiritualità e relazioni autentiche.

    News più lette