Presso il Centro Presenza Cristiana (via Terzerina 1) di Pregassona, il prossimo 14 settembre dalle ore 9.00 alle 12.30, ripartirà, con una giornata informativa, un nuovo ciclo di esercizi ignaziani organizzati dall’Associazione "Aggelia", in collaborazione con il CIS ("Centro ignaziano di spiritualità della Lombardia"). Di seguito, Don Gabriele Diener, presidente dell'Associazione "Aggelia", illustra i contenuti del corso.
di Don Gabriele Diener
Di cosa si tratta? Gli “EVO” (Esercizi di Vita Ordinaria) sono esercizi spirituali di sant’Ignazio adattati alla vita di tutti i giorni vissuti nel proprio focolare domestico, senza l’obbligo di assentarsi per un’intera settimana o un mese.
Gli EVO sono una esperienza di relazione nuova con Dio nella preghiera e nella vita quotidiana, che conduce a una vera crescita spirituale e umana con molteplici effetti positivi sulla vita. Essi aiutano l’integrazione della dimensione spirituale con la vita e aiutano al discernimento per impostare la propria esistenza secondo la volontà di Dio.
Il metodo è una proposta fattibile, flessibile e aperta ad ognuno attraverso un cammino personalizzato. Esso ha avuto la sua nascita e il suo sviluppo in Canada, è stato poi elaborato e introdotto in Italia nel 1988 ed è giunto per la prima volta in Ticino come proposta diocesana nel 2023.
Al termine della mattinata sarà comunicata la data d’inizio del corso che si svolgerà per la durata di 8 settimane cadenzato da un incontro settimanale. All’esercitante spetterà il compito di trovare ogni giorno lo spazio per una sosta di meditazione e preghiera.
Ci aiuteranno in questo cammino P. Massimo Tozzo, sj e Sr. Sarah Bortolato. Altre guide debitamente formate saranno da supporto per accompagnare in maniera fraterna i partecipanti.
Un corso entusiasmante e nel contempo serio e impegnativo. Per chi avesse l’obiezione di non avere tempo rispondiamo con le parole di un santo gesuita: “Non c’è il tempo libero ma il tempo liberato”. Detto altrimenti, per dedicare del tempo ad una cosa bisogna saper rinunciare ad altre. E questo può esprimere il grado di interesse per la cura della nostra vita spirituale.
Iscrizioni entro il 1. settembre a gabrielediener@aggelia.org; michele29061972a@libero.it.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)