Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • In Cattedrale a Lugano il 24 aprile Veglia e Messa in suffragio di papa Francesco

    I fedeli della Diocesi di Lugano avranno modo giovedì 24 aprile dalle 20 di vivere in Cattedrale un tempo di suffragio dedicato a papa Francesco. È la Diocesi di Lugano tramite il Centro di Liturgia pastorale a comunicare la notizia. Alle 20 ci sarà una veglia di preghiera con la lettura di testi di papa Francesco, mentre alle 20.30 il vescovo Alain presiederà la funzione eucaristica. Tra le comunicazioni date il Centro di Liturgia pastorale rammenta che presbiteri e diaconi sono invitati a venire muniti della propria stola, il colore liturgico sarà il bianco.
    “Ordini religiosi ed equestri come pure le confraternite sono pregati di annunciarsi entro mercoledì 23 aprile, ore 20, indicando il numero dei presenti, per avere un settore prenotato all’indirizzo cancelleria.lugano@catt.ch. Eventuali drappi e bandiere presenti devono essere annunciati e segnati da un fiocco nero a lutto”, viene ricordato nella comunicazione.

    Diretta sul canale YouTube della Diocesi di Lugano

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    News più lette