Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • Badabum: un progetto di integrazione musicale

    L'associazione Materiale Elastico in collaborazione con Giullari di Gullever ha organizzato la prima edizione della Colonia Musicale Badabum a Luzzone in Val di Blenio, dal 16 Luglio al 2 Agosto 2021, Integrata con ragazzi rifugiati e ticinesi e sostenuta dal Programma di Integrazione Cantonale.

    Durante queste due settimane verrà composto un repertorio originale di musica contaminata che verrà presentato in tre concerti:

    Mercoledì 28 Luglio h 20.30 a Luzzone, alla casa della colonia;

    Giovedì 29 Luglio h 20.30 all'area Svago di Ludiano a Serravalle;

    Venerdì 30 Luglio h 18.30 ai Giardini di Tesserete in Capriasca.

    COLONIA BADABUM
    La colonia Badabum è una colonia musicale per adolescenti che integra ragazzi provenienti da tutto il Ticino e rifugiati. Durante i primi dieci giorni di residenza i ragazzi (di età compresa tra i 13 e i 16 anni), affiancati dai monitori e guidati da musicisti professionisti lavorano alla creazione di uno spettacolo musicale. La seconda parte della colonia è dedicata ai concerti in diverse località del Ticino e a momenti di svago.
    Si tratta di un nuovo progetto che approfitta delle esperienze positive della colonia “Emilio e una nota”, colonia creativa musicale per ragazzi nel contesto della quale venivano realizzati brani originali, un disco e diverse esibizioni in pubblico, nella sua ultima edizione nel 2016 aveva integrato alcuni ragazzi provenienti dalla Siria in collaborazione con Soccorso Operaio (SOS). Approfitta delle esperienze positive e delle competenze accumulate in quella colonia, come pure nell’ambito di LaB Ora, laboratorio musicale di integrazione promosso dall’associazione Materiale Elastico e sostenuto dal Programma di Integrazione Cantonale (PIC) nel 2019 e 2020, che coinvolge sia ragazzi svizzeri che emigranti in un percorso di creazione e esibizione di spettacoli musicali.
    Gli obiettivi del progetto sono di triplice natura: musicale, pedagogica e integrativa. È un percorso creativo elaborato attraverso il lavoro di gruppo, la sperimentazione creativa e l’espressione.

    CHI SIAMO
    I Giullari di Gulliver, forti della loro decennale esperienza in ambito giovanile, culturale, integrativo e di organizzazione di colonie, rappresentano il perfetto partner e contenitore per un progetto di questo tipo. Conosciamo bene l’associazione nonché le persone che la compongono e sappiamo che condividono gli ideali portati avanti da una colonia come questa. Tra le numerose attività di colonia, culturali e integrative, ricordiamo per affinità concettuale il progetto della “Bottega” che nel 2019 era partita come incontro tra giovani ticinesi e migranti. Anche il progetto di “Emilio e una nota”, nei suoi primi anni di esistenza, era stato ospitato dai Giullari di Gulliver. (giullari.ch)

    Materiale Elastico promuove attività artistiche e culturali di vario genere tramite l’organizzazione di eventi, esposizioni, installazioni, laboratori, stage, seminari, workshop, videoclip eccetera, incluso “LaB Ora”, laboratorio musicale di integrazione per rifugiati e abitanti del luogo sia adulti che bambini. Grazie alla partecipazione al progetto di Alice Noris e Antonio Zitarelli, fondatori dell’associazione, il nostro progetto potrà approfittare, oltre che della loro formazione in ambito musicale ed educativo, della loro esperienza con questo laboratorio integrativo. (materialelastico.ch)

    Contatto per i paesi ospitanti:
    Alice Noris +41(0)779680135, materiale.elastico@gmail.com

    News correlate

    Taizé 2026: un ponte di pace e speranza tra il Ticino, Baden e la Borgogna

    La spiritualità di Taizé raddoppia nel 2026: ad aprile il tradizionale pellegrinaggio dei giovani ticinesi verso la Borgogna, a Pentecoste l’evento nazionale a Baden. Un’occasione per riscoprire fede, pace e comunità in tempi di incertezza. Tutte le info e le modalità di iscrizione.

    COMMENTO

    Vivere la vita al tempo dello smartphone: alcuni consigli dall'esperienza agostiniana

    Suor Sandra Künzli dal monastero agostiniano di Poschiavo rilegge un recente sondaggio pubblicato da swissinfo.ch sul tempo dedicato all'uso del telefonino da parte delle nuove generazioni. Un invito ad alzare la testa dallo schermo per guardare gli altri e il mondo nella sua bellezza.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    News più lette