Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Convento del Bigorio

    Conclusa la catalogazione del fondo librario del Convento del Bigorio

    La biblioteca del Convento di Santa Maria del Bigorio, fondato nel 1535, si è formata ed accresciuta nel corso dei secoli ed è tuttora conservata in una saletta, con l’originale arredo in legno del Settecento, al piano superiore del convento.

    La comunità dei Frati Cappuccini e l’Associazione Amici del Bigorio hanno promosso la catalogazione digitale di questo patrimonio librario antico che conta più di 4000 volumi, che costituisce un interessante esempio museale di biblioteca cappuccina e che merita di essere conosciuto, valorizzato e tutelato.

    Il lavoro di catalogazione è stato affidato al Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano nel 2015 ed è stato ultimato alla fine del 2018.

    Tutte le notizie bibliografiche riguardanti la biblioteca del Bigorio sono ora nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese e sono consultabili online.

    Il compimento di questo importante progetto sarà presentato il prossimo 11 maggio ai soci dell’Associazione Amici del Bigorio, alla popolazione e a tutti gli interessati, con una relazione di Luciana Pedroia, che vi ha lavorato per quattro anni insieme agli altri collaboratori del Centro di competenza per il libro antico, Laura Luraschi, Jean-Claude Lechner e Roberto Garavaglia.

    News correlate

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Biblioteche cappuccine ticinesi, «un patrimonio da valorizzare anche oggi»

    Il nuovo saggio di Luraschi e Pedroia cataloga per la prima volta i volumi anteriori al 500' conservati nelle biblioteche cappuccine ticinesi. Intervista alle autrici del lavoro che porta alla luce 112 opere rare e 24 frammenti di incunaboli, testimoni della storia religiosa e culturale del territorio.

    Il Bigorio tra storia e innovazione: 490 anni di presenza in Ticino

    In occasione dell'anniversario, il rettore fra Michele Ravetta ripercorre le tappe del convento della Capriasca. Lunedì 8 dicembre le porte aperte e la celebrazione con il vescovo de Raemy.

    Padre Jöhri presenta il nuovo corso di esercizi spirituali che inizia prossimamente al Bigorio

    Fra Mauro Jöhri, già ministro generale dell’Ordine dei frati minori cappuccini, terrà, dal 23 al 27 febbraio, il corso di esercizi spirituali «A tu per tu con Dio!». Lo abbiamo incontrato

    Ticino: il Bigorio diventa santuario. L'8 dicembre la cerimonia

    Nel giorno dell'Immacolata, alle ore 17.30, la Santa Messa per l’istituzione canonica del Santuario presieduta dal vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri. Anima il coro "Vox clara". L'intervista al guardiano del convento, Fra Michele Ravetta.

    Convento del Bigorio: nel 2018 luogo di ritrovo e di riflessione per ben oltre 1500 persone

    Mercoledì sera 29 maggio si è tenuta l’annuale Assemblea Ordinaria dell’Associazione “Amici del Bigorio”: occasione per fare il punto della situazione sulle tante e diverse novità legate al cinquecentesco Convento della Capriasca.

    News più lette