Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dal 1° al 3 dicembre, si è svolta a Visp la 350a Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dottoressa Rita Monotti nominata membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini nominato membro della Commissione Liturgica. Le deliberazioni hanno toccato principalmente la promozione della pace, lo sviluppo del trattamento e della prevenzione degli abusi e varie decisioni relative a questioni liturgiche e sinodali. Mons. Alexandre Ineichen CRSM, recentemente eletto abate dell'abbazia territoriale di Saint-Maurice, è stato accolto calorosamente dai membri della Conferenza dei vescovi svizzeri e integrato fraternamente nella loro cerchia.

    L’Assemblea si è aperta con un dialogo nello Spirito sul tema della promozione della pace, abbinandovi una riflessione sulle seguenti questioni chiave: qual è l'importanza di questo tema per la missione della CVS e dei suoi membri nonché per il ministero episcopale in generale? Poiché i vescovi hanno raramente l'occasione di discutere tra di loro e in modo sufficientemente approfondito su questioni così fondamentali, questa forma di colloquio sarà ripetuta in futuro in occasione di altre assemblee ordinarie.

    Accompagnamento pastorale alla fine della vita

    Tra i temi affrontati anche quello dell’accompagnamento spirituale di una persona morente. Anche se molte persone hanno sempre meno rapporto con i sacramenti, continuano a cercare conforto e incoraggiamento, soprattutto alla fine della vita. La Commissione liturgica svizzera (CLS) ha elaborato un manuale in quattro lingue (tedesco, francese, italiano, inglese) sulla base d’un'ampia indagine e di numerose risposte ricevute. La CVS ha approvato il testo intitolato «Benedizione dei morenti. Sul cammino verso la luce». Il libretto multilingue dovrebbe essere pubblicato nel febbraio 2026.

    Giornata mondiale di preghiera per il creato

    Considerati i cambiamenti climatici e gli incoraggiamenti del Papa di istituire la «Giornata mondiale di preghiera per la salvaguardia del creato», i vescovi svizzeri ritengono necessario agire a livello pastorale. Le parrocchie possono utilizzare il nuovo formulario liturgico «Missa pro custodia creationis». Non verrà introdotta una specifica «Domenica della Creazione». In occasione del decimo anniversario della Laudato si' e del quarantesimo anniversario di «œco Chiese per l'ambiente», il 4 ottobre 2026 sarà allestita una speciale colletta, unica, a favore dei progetti ambientali della Chiesa.

    Visita del Nunzio e celebrazione a Kippel

    Lunedì pomeriggio, la Conferenza dei vescovi svizzeri ha ricevuto la visita del Nunzio apostolico in Svizzera, Mons. Martin Krebs. Egli ha tenuto particolarmente a partecipare alla celebrazione eucaristica che si è svolta in serata nella chiesa parrocchiale di Kippel, vicino al villaggio di Blatten colpito dalla catastrofe naturale, in un quadro solenne eppur ricco di emozione. La frana che ha colpito Blatten il 28 maggio 2025 ha sconvolto profondamente la vita degli abitanti del Lötschental. Nella preghiera i vescovi hanno affidato a Dio le preoccupazioni e le aspirazioni della popolazione della valle, prima di impartire la benedizione. Con questo incontro hanno voluto infondere coraggio per il futuro e riaccendere una luce di speranza nel cuore degli abitanti.

    Rialimentazione del fondo d’indennizzo per le vittime di abusi

    Nel comunicato, la CVS annuncia che ha deciso di procedere a un 10° rifornimento del fondo d’indennizzo per le vittime di abusi sessuali in ambito ecclesiale. Nel corrente anno la “Commissione per l'indennizzo delle vittime di abusi sessuali commessi in ambito ecclesiale e prescritti” ha versato per ora un importo di CHF 360 000.

    Seconda Giornata della sinodalità

    Mercoledì 3 dicembre 2025, l'intera Commissione Sinodalità si è riunita con i membri della CVS e il presidio della Conferenza centrale cattolica romana (RKZ) per una seconda giornata dedicata alla sinodalità. I risultati e le conclusioni di questo scambio saranno oggetto d’una relazione separata.

    Il comunicato completo su: www.ivescovi.ch

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    La lotta contro gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Svizzera continua

    Nel corso del 2025 la Chiesa cattolica metterà in atto ulteriori misure per impedire gli abusi sessuali e il relativo occultamento e per offrire un sostegno professionale alle vittime ovunque in Svizzera.

    News più lette