Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • L'interno della chiesa di Bex (Vd)

    Da Bex, Canton Vaud, la Messa in Eurovisione per la Pasqua

    La Messa solenne di Pasqua sarà trasmessa in diretta dalla chiesa di Saint-Clément a Bex (VD), nella regione vodese del Chablais. In occasione del 50° anniversario della morte di Maurice Zundel, sarà trasmessa su RTS 1 e in Eurovisione domenica 20 aprile 2025 alle 11.00 e ritrasmessa anche su RSILa1 con commento in italiano di Chiara Gerosa. La funzione sarà pure ritrasmessa in Europa dai canali partner France 2, RTBF VRT e RTÉ.

    La messa sarà presieduta dall'abbé Rolf Zumthurm, parroco del settore di Aigle. L'omelia sarà tenuta dall'abbé Marc Donzé, specialista di Maurice Zundel. Sarà presente anche l'ex parroco locale, il canonico Olivier Roduit. La musica sarà curata dal Groupe Chantant de Bex, diretto da Bernard Corminbœuf e accompagnato all'organo da Luca Antoniotti.

    Consacrata nel 1885, la chiesa cattolica di Bex è dedicata a Papa San Clemente I e al Sacro Cuore di Gesù. Nel 2021 inaugurerà il nuovo spazio liturgico, progettato dall'architetto parigino Jean-Marie Duthilleul.

    Il famoso teologo svizzero Maurice Zundel (1897-1975), morto mezzo secolo fa, sarà onorato nel 2025. Seguendo le sue tracce, scopriremo che visse due volte a Bex in una piccola stanza sotto il campanile della chiesa cattolica.

    Un filmato introduttivo ci inviterà a conoscere un gruppo che da poco tempo si riunisce in questa sala, una volta al mese, per pregare e discutere gli scritti dell'Abbé Zundel.

    Ascolteremo anche brevi testimonianze dei membri del gruppo su temi cari a Zundel - l'umiltà, la meraviglia, la libertà e la presenza divina in noi - che saranno ripresi nella liturgia. (cath.ch/com/bh/traduzione e adattamento redazionecatt)

    News correlate

    Dall'Ecologia integrale all'intelligenza artificiale tra le prossime sfide di Vox Ethica

    Il servizio della Chiesa cattolica in Svizzera su tematiche legate all'attualità sociale, ecologica e politica si presenta attraverso i suoi due attuali collaboratori: Florence Quinche e Florian Lüthi. Tante le sfide per i prossimi anni di questo strumento nato da poco, nel giugno 2025.

    Prevenzione abusi: la Chiesa cattolica in Svizzera verso la creazione di un registro degli agenti pastorali?

    I vescovi svizzeri stanno attualmente esaminando la creazione di un registro nazionale dei risultati delle valutazioni (assessment) previste nell'ambito della prevenzione degli abusi, ormai obbligatorie per tutti gli operatori pastorali nella Chiesa in Svizzera.

    Prete della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo a giudizio per atti sessuali su minori

    La giustizia si è occupata del caso dopo una denuncia presentata nel 2024, mentre il sacerdote era attivo in una parrocchia vodese, riferisce il 7 febbraio 2026 il quotidiano 24 heures. Il prete è stato sospeso dal ministero nell’estate del 2024, ma resta per il momento presunto innocente, ha precisato la diocesi.

    L'omelia della Messa di Pasqua in Eurovisione da Bex: "Cristo risorto è in noi, non ci abbandona mai"

    Il testo dell'omelia pronunciata da padre Donzé durante la diretta trasmessa su RSI La1 dalla chiesa di S. Clement a Bex (VD), con commento in italiano di Chiara Gerosa.

    Il card. svizzero Kurt Koch sull'attualità del Credo niceno

    L'intervista di catt.ch è stata realizzata nei giorni scorsi, prima dell'uscita, giovedì, del documento della Commissione teologica internazionale, «Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore. 1700° anniversario del Concilio di Nicea».

    no_image

    «Pasqua: ci vuole un gesto di umanità». L'appello delle Chiese per i migranti nelle isole greche

    La richiesta al Consiglio federale: accogliere i profughi non accompagnati che hanno legami familiari in Svizzera.

    News più lette