La Messa solenne di Pasqua sarà trasmessa in diretta dalla chiesa di Saint-Clément a Bex (VD), nella regione vodese del Chablais. In occasione del 50° anniversario della morte di Maurice Zundel, sarà trasmessa su RTS 1 e in Eurovisione domenica 20 aprile 2025 alle 11.00 e ritrasmessa anche su RSILa1 con commento in italiano di Chiara Gerosa. La funzione sarà pure ritrasmessa in Europa dai canali partner France 2, RTBF VRT e RTÉ.
La messa sarà presieduta dall'abbé Rolf Zumthurm, parroco del settore di Aigle. L'omelia sarà tenuta dall'abbé Marc Donzé, specialista di Maurice Zundel. Sarà presente anche l'ex parroco locale, il canonico Olivier Roduit. La musica sarà curata dal Groupe Chantant de Bex, diretto da Bernard Corminbœuf e accompagnato all'organo da Luca Antoniotti.
Consacrata nel 1885, la chiesa cattolica di Bex è dedicata a Papa San Clemente I e al Sacro Cuore di Gesù. Nel 2021 inaugurerà il nuovo spazio liturgico, progettato dall'architetto parigino Jean-Marie Duthilleul.
Il famoso teologo svizzero Maurice Zundel (1897-1975), morto mezzo secolo fa, sarà onorato nel 2025. Seguendo le sue tracce, scopriremo che visse due volte a Bex in una piccola stanza sotto il campanile della chiesa cattolica.
Un filmato introduttivo ci inviterà a conoscere un gruppo che da poco tempo si riunisce in questa sala, una volta al mese, per pregare e discutere gli scritti dell'Abbé Zundel.
Ascolteremo anche brevi testimonianze dei membri del gruppo su temi cari a Zundel - l'umiltà, la meraviglia, la libertà e la presenza divina in noi - che saranno ripresi nella liturgia. (cath.ch/com/bh/traduzione e adattamento redazionecatt)