La testimonianza della Casa della Giovane di Pro Filia di Lugano che, con un nutrito gruppo di ospiti ed accompagnatori, ha partecipato il 28 e 29 aprile al Giubileo della disabilità a Roma.
A una manciata di ore, da quando re, regine, capi di stato e porporati hanno lasciato S. Pietro, é toccato a noi attraversare la piazza e varcare la Porta Santa. Siamo stati al Giubileo della disabilità il 28 e 29 aprile a Roma. Fino all'ultimo abbiamo dubitato di poter partecipare, ma tutto si é svolto come papa Francesco aveva voluto, senza interruzioni e sospensioni. Ci é mancata la Sua presenza fisica, ma nelle difficoltà, negli impedimenti e nella sofferenza era con noi, era davanti a noi e ci trascinava.
Qualche piccolo cambiamento di programma ci ha però consentito di andare alla tomba di papa Francesco a S. Maria Maggiore. Una S. Messa tutta per noi nella Basilica di S. Giuseppe al Trionfale ha concluso la prima ricca giornata giubilare.
Il giorno successivo (29 aprile) una grande festa per tutti i partecipanti a questo straordinario evento, nei giardini di Castel S. Angelo. Non ci siamo lasciati sfuggire scorci di Roma storica, per concludere al meglio il nostro breve, ma intenso soggiorno nella città eterna.
Casa della Giovane - Pro Filia - Lugano