Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 gennaio 2026)
Advertisement
  • Ebraismo, cristianesimo e islam contro eutanasia e suicidio assistito

    Un «no» secco ad ogni forma di eutanasia e al suicidio medicalmente assistito, «atti completamente in contraddizione con il valore della vita umana» e «azioni sbagliate dal punto di vista sia morale sia religioso» da vietare «senza eccezioni». Le religioni abramitiche - ebraismo, cristianesimo e islam - fanno quadrato sul fine vita, firmando in Vaticano una Dichiarazione congiunta affinché ai malati terminali e ai loro familiari venga assicurato il rispetto e la «migliore assistenza» e nessun operatore sanitario sia costretto a compiere atti contrari ai propri valori etici e religiosi. 

    La Dichiarazione, presentata e siglata nella Casina Pio V lunedì scorso - nel giorno in cui ricorre il 54esimo anniversario della “Nostra Aetate” - è stata proposta dal rabbino Avraham Steinberg, bioeticista, pediatra e neurologo, vice presidente del Consiglio Nazionale israeliano di Bioetica, a Papa Francesco il quale l’ha affidata alla Pontificia Accademia per la Vita. Un gruppo congiunto interreligioso, coordinato dalla stessa Accademia, ne ha curato la stesura. Si tratta di una «presa di posizione chiara e precisa: noi non vogliamo né procurare la morte di un paziente né aiutarlo a darsi la morte», ha affermato monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, durante la cerimonia.

    Continua a leggere su Vatican Insider

    News correlate

    Il Papa: "La sfida dell'Intelligenza artificiale passa per l'educazione e la responsabilità"

    Il 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, Leone XIV dedica il suo messaggio alle sfide dell'IA in dialogo con l'uomo. La sfida "non è fermare l'innovazione digitale, ma guidarla"

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Il Papa e l'Imam di Al Azhar hanno portato il dialogo all'interno dello stesso mondo arabo?

    Dopo l'incontro in Bahrein il grande imam di al Azhar spezza una storica lancia a favore dell'incontro interreligioso tra le due tradizioni islamiche di sunniti e sciiti. Una sfida, se si pensa alla tensione tra i rispettivi Stati di riferimento: Arabia e Iran

    Il Papa dopo l’operazione: “Non mi è mai passato per la testa di dimettermi”

    Diffusa l'intervista di Francesco alla radio spagnola COPE. Tra i tanti temi anche Afghanistan, Cina, eutanasia. E sul viaggio in Ungheria: "Non so se incontrerò Orbán".

    Il Papa e l’Islam, il dialogo riparte dall’Egitto

    Il Pontefice sarà al Cairo il 28 e 29 aprile. Qual è il significato del viaggio?

    Santa Sede. Nuova Carta degli operatori sanitari

    La Carta presentata ieri, 6 febbraio, da Mons. Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, Segretario delegato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, è un vademecum rivolto agli operatori che desiderano operare «in armonia con il Magistero della Chiesa”: la legalizzazione dell’eutanasia non è una vera legge civile.

    News più lette