Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Da sinistra: la ticinese Felicia Baggi con Joana Carneiro, direttrice del coro della GMG

    Felicia Baggi: dal Ticino volontaria alla GMG di Lisbona 2023: "Pronti ad accogliere i giovani e il Papa"

    Felicia Baggi, giovane della Valle di Blenio, ha deciso di dedicare tre mesi della sua vita per un volontariato internazionale speciale: l’ufficio organizzativo a Lisbona della Giornata mondiale della gioventù (GMG 2023). La GMG sarà tra fine luglio e inizio agosto e farà convogliare centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo con il Papa nella capitale portoghese. «Il clima che si respira al centro organizzativo della GMG – racconta Felicia – è totalmente internazionale. Aspettiamo giovani da molti Paesi del mondo e qui ci sono i volontari del cuore dell’evento, molti dei quali lavorano nella sede centrale e provengono da tutto il mondo». Felicia ha iniziato il suo volontariato per Lisbona, da gennaio in Ticino e a Lisbona il 13 maggio, festa della Madonna di Fatima. Pensa di concluderlo a metà agosto, sempre che altre esigenze dal Ticino non la facciano rientrare prima. «Attualmente mi occupo di comunicazione, traduzioni e risorse umane, un ufficio molto importante. Le lingue ufficiali della GMG sono portoghese, inglese, italiano, francese e spagnolo. Ci occupiamo anche di social network, fino a pochi giorni fa ho realizzato e curato i contenuti social dei profili della GMG in italiano e in francese di instagram e facebook. Felicia ha curato post e brevi video di lancio, con alcune testimonianze che si possono vedere in rete. Essere volontari significa sapersi adattare: al cibo, all’alloggio, agli orari e soprattutto ai lavori, a tutto quello che l’organizzazione centrale chiede. Così Felicia, da quando è arrivata, ha cambiato tre volte abitazione, due volte presso famiglie, ed ora in un convento con altri ragazzi. «Il convento è molto più vicino alla sede centrale della GMG. Sono stata trasferita lì per esigenze di servizio: ora mi sto occupando della preparazione dei kit del pellegrino».

    Protagonista di un reportage TV in Portogallo

    Versatilità, adattamento, disponibilità sono le caratteristiche pratiche del volontario. Felicia racconta di non tirarsi indietro né nei lavori umili e neppure in quelli apparentemente più nobili. «Io e un altro giovane volontario siamo stati coprotagonisti di una puntata televisiva su Sant’Antonio di Lisbona, co-patrono della GMG», racconta. Un’occasione questa che ha permesso a Felicia di conoscere la spiritualità di questo Santo che ora segue e coltiva, ritagliandosi degli spazi spirituali personali. «Durante la realizzazione del reportage ho scoperto la profonda devozione popolare per questo Santo. Oltre mille persone hanno partecipato in una parrocchia alla processione che – tra l’altro – ho dovuto aprire io portando il cero. Queste occasioni di incontro con la comunità cristiana locale mi fanno sentire a casa, ovunque, anche qui a migliaia di chilometri dal Ticino». La giornata del volontario prevede, oltre a tanto lavoro soprattutto d’ufficio nel caso di Felicia, anche dei momenti di preghiera al mattino, animati dai giovani stessi, Angelus e la Santa Messa quotidiana alle ore 12.30. «Non avrei mai pensato di vedere così tanti ragazzi a Messa», esclama sorpresa Felicia. Felicia è un punto di riferimento importante anche per l’organizzazione del viaggio dei ragazzi ticinesi. «Ogni lunedì sera ho un incontro online con l’équipe di preti e laici che sta organizzando il viaggio dal Ticino». A Lisbona i giovani arriveranno verso fine luglio dato che gli eventi forti della GMG, il Festival della Gioventù e l’incontro con il Papa saranno la prima settimana di agosto. «Avremo 480 eventi in 100 sedi, due tornei (uno di calcio e l’altro di volley), 38 conferenze, 6 gruppi di danza, 290 concerti», questi gli ingredienti del Festival in attesa del Papa. Insomma, il lavoro non manca! Dal Ticino sono un centinaio i ragazzi iscritti, per eventuali interessati ci sono ancora alcuni posti per il viaggio (info: pastoralegiovanile.ch).

    Il reportage di una TV portoghese sui volontari della GMG che vede Felicia Baggi protagonista.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Sabato in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy celebra il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Tra tradizione popolare e fede torna a Riva San Vitale la festa del beato Manfredo

    In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.

    News più lette