Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il gruppo Reinach (BL) dei Cantori della stella con i vescovi svizzeri

    I Cantori della stella sono ora in viaggio di casa in casa per annunciare la Buona Novella

    Lunedì 28 novembre, al monastero di Mariastein, nel corso dell''Assemblea ordinaria, la Conferenza dei vescovi svizzeri ha accolto, benedetto e mandato in missione i Cantori della stella. Era presente, a nome di tutti i Cantori della stella, il gruppo di Reinach (BL). I Cantori della stella in Svizzera, con il motto "Rafforzare i bambini, proteggere i bambini", sono in viaggio, cantando, benedicendo e raccogliendo fondi per il progetto della Fondazione Alit in Indonesia (vedi box sotto). Anche in Ticino i cantori portando di casa in casa la Buona Novella.

    La benedizione delle case nel tempo di Avvento e dell’Epifania è una tradizione antica. I Cantori della stella, vestiti da re Magi, angeli e pastori, passano di casa in casa, cantando il Natale e annunciando la Buona Novella liberatrice della nascita di Gesù. In cambio, come gesto di solidarietà, raccolgono le offerte per i bambini di altri continenti unendo così le culture diverse. La tradizione dei Cantori della stella ha preso origine in Germania e si è diffusa in tutta la Svizzera. Anche nella Svizzera italiana, da diversi anni, una ventina di comunità parrocchiali propongono ogni anno l’azione con entusiasmo.

    L’azione dei Cantori della stella permette ai nostri bambini di aiutare dei bambini lontani sostenendo i progetti di Missio-Infanzia a favore dell’educazione, dell’alimentazione, del sostegno per la conduzione delle strutture. Quest'anno i Cantori avranno a cuore la situazione dei bambini in Indonesia.

    Fondazione Arek Lintang - ALIT

    I bambini in Indonesia sono a rischio in diversi modi: a causa di internet, delle scuole e persino delle loro stesse famiglie. La Fondazione ALIT è una rete di "giovani ambasciatori" volontari che si impegnano a sensibilizzare i bambini sui loro diritti, affinché siano protetti dagli abusi e possano crescere in un ambiente sano. Questi giovani, spesso studenti universitari, ricevono una formazione sulla protezione dei minori. Conoscono bene il loro campo perché essi stessi sono stati talvolta seguiti da questa fondazione quando erano bambini. La Fondazione ALIT lavora con tutte le religioni e collabora con i vescovi delle diocesi di Maumere, Surabaya e Malang.

    News correlate

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    La lotta contro gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Svizzera continua

    Nel corso del 2025 la Chiesa cattolica metterà in atto ulteriori misure per impedire gli abusi sessuali e il relativo occultamento e per offrire un sostegno professionale alle vittime ovunque in Svizzera.

    News più lette