Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (20 febbraio 2026)
Advertisement
  • I prossimi appuntamenti con la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino

    Come si può leggere nel nuovo sito della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino (CLCCT), è un 2020 ricco e intenso quello che attende l'organismo ecumenico. La CLCCT si propone di coltivare nelle Chiese una sensibilità ecumenica, favorire una corretta e reciproca conoscenza, studiare e sostenere attività ecumeniche, diffondere informazioni sulle attività delle chiese membro e del movimento ecumenico, proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica, cercare risposte comuni ai problemi religiosi, etici e sociali che interpellano la fede cristiana, discutere e chiarire eventuali incomprensioni tra le Chiese membro.  La CLCCT dedica un particolare impegno alle celebrazioni ecumeniche.

    Così, il 2020 si apre il 14 gennaio con una conferenza dal titolo "Cena del Signore ...ospitalità eucaristica possibile?"., nella Chiesa Evangelica Riformata di Bellinzona, in via Stefano Frascini 1, alle 20.30, in cui interverranno i proff. Paolo Ricca e Andrea Grillo. Sabato 18 gennaio, invece, al via i festeggiamenti per il 20esimo dell'organismo, con un concerto del Coro coreano nella Chiesa Riformata di Lugano. Quindi, a seguire, il giorno dopo, domenica 19 gennaio, Culto ecumenico nell’ambito della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani con predicazione a cura della rev. Can. Adèle Kelham, Archdeacon della Chiesa anglicana per la Svizzera e l’Est Europa, mentre fino al 13 maggio continua lo Studio biblico ecumenico delle Chiese Battista, Cattolica del Sacro cuore e Riformata di Lugano, ogni mercoledì ore 20:15, secondo il seguente calendario: febbraio 2020, Chiesa Evangelica Battista; 11 marzo 2020, Chiesa Evangelica Riformata; 1 aprile 2020, Chiesa Cattolica del Sacro Cuore; 13 maggio 2020, Chiesa Evangelica Riformata.

    (red)

    News correlate

    Tre semplici passi per ritrovare la gioia di essere cristiani nel mondo di oggi

    Mercoledì sera, alla Chiesa Battista di Lugano, si è svolto il quarto incontro dello Studio biblico ecumenico. Il relatore, don Italo Molinaro, ha riflettuto su "Spiritualità e gioia" invitando i numerosi presenti a rileggere le Beatitudini in chiave moderna.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    News più lette