Si conclude con il mese di giugno la stagione musicale 2023-2024, realizzata dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli e dalla Diocesi di Lugano, con il supporto dell’Associazione "Bernardino Luini" e il sostegno della Città di Lugano. Tra i principali eventi ancora in programma, segnaliamo:
venerdì 21 giugno, nella Chiesa di S. Maria degli Angioli, l’undicesimo e ultimo Concerto Spirituale della stagione, con inizio previsto per le ore 20.30. Ospite della Chiesa è l’intera Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Peter Whelan: la gambista Vanessa Russell, già protagonista di molti concerti agli Angioli, sarà impegnata nell’occasione come solista. In programma pagine di Vivaldi, Abel, Malipiero e Stravinsky. Per partecipare, gratuitamente, all’evento è necessario riservare il posto, utilizzando il seguente link: https://www.eventim-light.com/ch/a/63d2b5c4f59dbe1be175c53c/e/659e7fcce61f870056bb0ca8.
Per giovedì 27 giugno è in programma la terza edizione della Maratona corale. Si tratta di quattro concerti di circa 20 minuti, ospitati in quattro chiese del centro di Lugano, con il pubblico chiamato a spostarsi da una chiesa all’altra. Si parte, alle ore 20.30, dalla Chiesa dell’Immacolata (Via Pietro Peri, 9), prezioso edificio neoclassico del centro di Lugano; si arriva quindi alla Chiesa di S. Antonio, dove il concerto comincerà alle 21.10; alle 21.50 prenderà avvio il concerto nella Chiesa di S. Carlo e infine si raggiungerà la Chiesa di S. Maria degli Angioli, verso le 21.50. Protagonisti dell’evento sono quattro cori apprezzati e molto attivi: il Gruppo Vocale Cantemus, diretto da Līga Liedskalniņa,il Coro Lauretano, diretto da Andrea Motta, il Concentus Vocum, diretto da Michelangelo Gabbrielli, e il Gruppo vocale S. Bernardo, compagine residente a S. Maria degli Angioli. I programmi dei quattro concerti reperibili al link: https://santamariadegliangioli.ch/maratona-corale/.
Con la Maratona corale e con i Vespri d’organo del 29 e 30 giugno si conclude la stagione musicale 2023-2024, realizzata dall’Associazione Bernardino Luini. La stagione 2024-2025 comincerà domenica 1° settembre 2024, con il primo dei tre incontri musicali con la gambista Vanessa Russell e, nei giorni successivi, con il rilancio di tutte le altre attività musicali.
Per la descrizione delle singole partizioni, i programmi dettagliati e le biografie: www.santamariadegliangioli.ch.
(red)
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)