Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Preghiera nel Carmelo COMMENTO

    Il comandamento dell'amore

    Dio è amore: così potremmo sintetizzare il messaggio dell’evangelista Giovanni. Nella Trinità, il Padre è l’amante, il Figlio l’amato e lo Spirito Santo è l’amore. In Dio circola l’amore che si spande su tutti gli uomini. Gesù non tiene per sé l’amore del Padre, ma riversa questo “tesoro” e lo dona a tutte le sue creature. Sant’Agostino diceva che Dio, amandoci, ci rende amanti. Anche noi, come il Figlio, siamo invitati a riversare questo amore sui nostri fratelli e sorelle. “L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori, per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.” (Rm 5,5).Gesù ci insegna ad amare come lui ci ha amato: donando tutto sé stesso e, segno concreto di questo amore, è stata l’ultima Cena, quando egli ha lavato i piedi ai suoi apostoli.Una piccola anima che ha fatto dell’amore un inno con tutta la sua vita, è stata la venerabile suor Consolata Betrone (1903-1946). Vissuta nella semplicità del suo convento di cappuccine a Moncalieri (To), ha ricevuto l’invito di Gesù a diffondere la giaculatoria ormai nota: “Gesù, Maria, vi amo, salvate anime”. Il maestro interiore le rivelava: “L’anima che mi è più cara è quella che mi ama di più”, e ancora: “Vuoi fare penitenza per i tuoi peccati? Amami, la tua penitenza sia l’amore” (dal libro “Il Cuore di Gesù al mondo” di Padre Lorenzo Sales, ed. vaticana). Le prometteva pure he questo atto d’amore iniziato sulla terra e offerto a Dio per la salvezza delle anime, sarebbe diventato eterno nei cieli. L’amore cancella tutto, è come un fuoco che purifica l’anima e la rende bella. Sentiamo ancora un pensiero di Gesù all’anima: “Mentre tu, reclinata sul mio Cuore mi ami, io brucio tutti i tuoi difetti. L’amore farà scomparire tutte le tue deficienze”. Pregando per i fratelli, mettiamo in pratica l’amore verso il nostro prossimo (è una delle sette opere di misericordia spirituale). Suor Consolata Betrone Seguiamo Gesù e tutti i santi che hanno calcato questa strada e camminiamo con gioia verso la patria eterna dove sarà la comunione perfetta in Dio. sr. Sandra di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    Sono diversi i modi per mettersi in cammino sulla strada della spiritualità

    L'importante è permettere a nuove porte di aprirsi: è questo in sintesi il messaggio emerso il 14 gennaio per il ciclo "Spiritualità per tempi incerti" al Cittadella di Lugano organizzato dal gruppo di Studio biblico ecumenico del Luganese.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    Dalla valle di Blenio e da Claro storie di chi ha scelto di formarsi come assistente pastorale nella cura

    Luca Turlon, diacono permanente e Lara Allegri, infermiera, condividono le motivazioni della scelta di formarsi come assistenti spirituali in ambito sanitario. Un percorso che ora è CAS - Certificate of Advanced Studies - all'USI promosso da Facoltà di teologia e Diocesi di Lugano. Iscrizioni entro il 19 dicembre al nuovo corso che inizia a febbraio.

    COMMENTO

    Le città possono essere i deserti dove trovare Dio oggi

    Le signore dell'Unione femminile cattolica ticinese, ispirandosi ai testi della sociologa e mistica francese Madeleine Delbrel, proseguono le riflessioni di Avvento iniziate su catholica e su catt.ch. Meditazioni che attualizzano il Vangelo di ogni domenica di questo tempo della Chiesa.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Chiesa: dal fallimento alla speranza

    Dal fallimento alla speranza, è possibile? "Diciamocelo subito: sì. Dipende da noi; dipende dalle nostre scelte e dalle nostre decisioni". Continuano su catt.ch le riflessioni di don Krzemien - prete polacco che opera in Ticino - sul tema di crisi e fallimento di chi appartiene al Popolo di Dio.

    News più lette