Con un comunicato stampa del 18 febbraio Missio Svizzera rende noto che il Dicastero per l’Evangelizzazione in Vaticano ha nominato Markus Cott (56 anni) nuovo direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (Missio) in Svizzera. Il Consiglio di fondazione di Missio Svizzera accoglie con soddisfazione la nomina e si congratula calorosamente con Markus Cott per il nuovo incarico.
Markus Cott, nato nel1969, ricopre già, dall’ottobre 2025, la funzione di direttore esecutivo di Missio Svizzera. In precedenza, è stato per dodici anni delegato all’integrazione del Cantone Svitto. In tale ruolo ha sviluppato e diretto programmi di sostegno per persone rifugiate e per persone con sfondo migratorio.
Originario dei Grigioni, della regione romancia del Surses, Markus Cott ha lavorato anche per tredici anni per il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). Le sue missioni lo hanno portato tra l’altro in Afghanistan, Ruanda, Nepal, Liberia, Etiopia e Iran. Dal 1995 al 1998 ha svolto attività nella parrocchia St. Marien a Wädenswil.
Ha concluso gli studi di teologia a Coira, dopo un anno intermedio presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Sono seguiti due anni di studi in scienze delle religioni all’Institut Catholique di Parigi. Nel 2005 ha conseguito alla London School of Economics (LSE) un master in Social Policy for Developing Countries.
Voci sulla nomina
Nel comunicato Missio Svizzera rende nota la soddisfazione dell Consiglio di fondazione di Missio Svizzera che dichiara: «Siamo convinti che Markus Cott, grazie alla sua esperienza internazionale, al suo solido radicamento ecclesiale e al suo impegno di lunga data a favore delle persone svantaggiate, arricchirà in modo significativo il lavoro di Missio Svizzera.» Markus Cott afferma: «Provo grande gratitudine per la fiducia che mi viene accordata. Considero il mio nuovo incarico in Missio Svizzera un’opportunità per rafforzare la missione della Chiesa universale e, insieme alle parrocchie e agli operatori pastorali in Svizzera, rendere percepibile la fede nella sua dimensione mondiale.»
Missione attraverso la musica
La nomina raggiunge Markus Cott in Bolivia, dove si trova nell’ambito dei preparativi per l’Ottobre Missionario 2026. Cott ha visitato progetti sostenuti e luoghi legati all’opera del grande missionario svizzero P. Martin Schmid SJ (1694–1772). “Quella di Schmid - si legge nel comunicato di Missio Svizzera - rappresenta ancora oggi una missione che non raggiunge le persone anzitutto attraverso concetti, bensì tramite ciò che tocca immediatamente: la musica, la bellezza e il creare insieme. Dove la fede può «risuonare», diventa esperienza – relazione, speranza e dignità. È a questa forza che Missio Svizzera intende collegarsi nel prossimo Ottobre Missionario: con storie e incontri provenienti dalla Chiesa universale che mostrano come la fede, ancora oggi, apra i cuori e generi comunità”.
fonte: missiosvizzera/red