Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 aprile 2025)
CATT
  • Il Papa alle Palme 2025

    Il Papa a sorpresa per le Palme in piazza S. Pietro

    Papa Francesco arriva in Piazza San Pietro dopo la fine delle messa delle Palme. In sedia a rotelle e con la talare senza cappotto, accolto dal suo connazionale il cardinale Sandri e dalle grida dei fedeli, circa 20 mila. Poi con voce debole ma chiara dice: Buona domenica delle Palme, buona Settimana Santa". Il coro canta Ave Regina coelorum, e il Papa viene portato di nuovo via. Ma prima saluta i concelebranti e poi passa tra la gente prima di lasciare la piazza.

    "Tutti abbiamo dolori, fisici o morali, e la fede ci aiuta a non cedere alla disperazione, non chiuderci nell’amarezza, ma ad affrontarli sentendoci avvolti, come Gesù, dall’abbraccio provvidente e misericordioso del Padre" scrive nella meditazione per l' Angelus consegnata e non letta come succede da febbraio.

    E le sofferenze per il Papa diventano preghiera: "In questo momento di debolezza fisica mi aiutano a sentire ancora di più la vicinanza, la compassione e la tenerezza di Dio. Anch’io prego per voi, e vi chiedo di affidare con me al Signore tutti i sofferenti, specialmente chi è colpito dalla guerra, dalla povertà o dai disastri naturali. In particolare, Dio accolga nella sua pace le vittime del crollo di un locale a Santo Domingo, e conforti i loro familiari.

    Il 15 aprile ricorrerà il secondo triste anniversario dell’inizio del conflitto in Sudan, con migliaia di morti e milioni di famiglie costrette ad abbandonare le proprie case. La sofferenza dei bambini, delle donne e delle persone vulnerabili grida al cielo e ci implora di agire. Rinnovo il mio appello alle parti coinvolte, affinché pongano fine alle violenze e intraprendano percorsi di dialogo, e alla Comunità internazionale, perché non manchino gli aiuti essenziali alle popolazioni. E ricordiamo anche il Libano, dove cinquant’anni fa cominciò la tragica guerra civile: con l’aiuto di Dio possa vivere in pace e prosperità.

    Venga finalmente la pace nella martoriata Ucraina, in Palestina, Israele, Repubblica Democratica del Congo, Myanmar, Sud Sudan. Maria, Madre Addolorata, ci ottenga questa grazia e ci aiuti a vivere con fede la Settimana Santa". Acistampa/red

    News correlate