Papa Leone XIV ha nominato come Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina Filippo Iannone O. Carm., finora Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi. Iannone prenderà possesso dell’incarico il prossimo 15 ottobre 2025.
Il resto della squadra rimane invariato per altri 5 anni. Si tratta del Segretario del Dicastero per i Vescovi Ilson de Jesus Montanari e di Ivan Kovač quale Sotto-Segretario del medesimo Dicastero.
Carmelitano, esperto giurista, sacerdote dal 1982, Filippo Iannone è stato nominato vescovo ausiliare di Napoli nel 2001, andando ad affiancare il Cardinale Michele Giordano, allora arcivescovo di Napoli. Al tempo, era il più giovane vescovo di Italia. Fu chiamato al ruolo di vicegerente della diocesi di Roma dal Cardinale Agostino Vallini, vicario generale, che aveva condiviso con Iannone l’esperienza a Napoli.
Nel 2018 è diventato prefetto dei Testi Legislativi, dal novembre del 2017 Iannone era segretario aggiunto del Pontificio Consiglio per i testi legislativi.
Fonte: acistampa/catt.ch