Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa tra i terremotati per riportare la speranza

    Francesco ha compiuto una visita a Camerino, nelle Marche, cittadina colpita dal sisma dell'ottobre 2016. Il Papa è entrato nelle case provvisorie di alcuni terremotati, si è intrattenuto con loro, ha celebrato la Messa in piazza, si è infilato un elmetto protettivo ed è entrato nella locale cattedrale, ancora inagibile. Immagini, gesti e anche parole di speranza distribuite in una mezza giornata trascorsa tra coloro che purtroppo sono ancora in attesa di una sistemazione, tra macerie di edifici messi in sicurezza ma che restano inagibili e quindi inutilizzabili per chi vi risiedeva, per chi li usava, come le chiese e sovente anche per i vicini di tali strutture sinistrate che hanno muri in comuni con le stesse. "Scommettete sulla speranza" dice Francesco ad un giovane terremotato, e poi esorta tutti, in particolare le autorità a non mandare nel "dimenticatoio le promesse". Il Papa sa bene qual è la situazione a tre anni dal sisma e lo ribadisce tra i terremotati: "Il rischio è che, dopo il primo coinvolgimento emotivo e mediatico, l’attenzione cali e le promesse vadano a finire nel dimenticatoio, aumentando la frustrazione di chi vede il territorio spopolarsi sempre di più. Il Signore invece spinge a ricordare, riparare, ricostruire, e a farlo insieme, senza mai dimenticare chi soffre".

    Il Papa, all'omelia della messa celebrata in piazza, esorta i fedeli a fidarsi di Dio, nonostante le apparenze.  "Che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi?", chiede Francesco citando il Salmo 8. "Mi sono venute in mente queste parole pensando a voi - esordisce -. Di fronte a quello che avete visto e sofferto, di fronte a case crollate e a edifici ridotti in macerie, viene questa domanda: che cosa è mai l’uomo? Che cos’è, se quello che innalza può crollare in un attimo? Che cos’è, se la sua speranza può finire in polvere?". E continua. "Mentre quaggiù troppe cose si dimenticano in fretta, Dio non ci lascia nel dimenticatoio. Nessuno è disprezzabile ai suoi occhi, ciascuno ha per Lui un valore infinito: siamo piccoli sotto al cielo e impotenti quando la terra trema, ma per Dio siamo più preziosi di qualsiasi cosa". E il Papa invoca per i presenti lo Spirito Santo perché li aiuti ad avere una speranza non ottimistica, ma una speranza profonda, perché li sostenga, perché dia loro la forza di ricostruire. "Ci vuole più forza -dice Bergoglio- per riparare che per costruire, per ricominciare che per iniziare, per riconciliarsi che per andare d’accordo. Questa è la forza che Dio ci dà. Perciò chi si avvicina a Dio non si abbatte, va avanti: ricomincia, riprova, ricostruisce".

    Nel video il Papa nei prefabbricati dei terremotati.

    https://www.youtube.com/watch?v=LD8XFqXIHy8&feature=youtu.be

    https://youtu.be/Xt7odqFzOpU

     

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Frassati santo: la sua regola di vita contro ogni indifferenza

    "La santità di questo giovane di Azione Cattolica , scalda ancora i cuori". In un messaggio la presidenza italiana dell'associazione si rallegra per l'annuciata canonizzazione

    Il cordoglio del Papa per la frana in Papua Nuova Guinea. Oltre duemila i morti

    Papa Francesco esprime “profondo dolore” per la tragedia che ha investito la Papua Nuova Guinea, dove una frana nella provincia di Enga ha colpito decine di abitazioni e alcuni villaggi e provocato finora – secondo le previsioni delle Nazioni Unite – 2 mila morti, rimasti sepolti.

    Mons. Viganò riconsacrato vescovo dallo scismastico Williamson

    Ne dà notizia il sito La Bussola Quotidiana. Il grande oppositore del Papa sarebbe stato consacrato dal vescovo inglese negazionista dell'Olocausto, espulso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel 2012.

    Ad Haiti arriva l'aiuto del Papa

    Il sostegno economico di Francesco è destinato non solo all'isola caraibica ma anche a Vietnam e Bangladesh, tre aree fortemente provate da eventi naturali e dalla pandemia con migliaia di vittime e strutture di soccorso fatiscenti.

    News più lette