Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria, foto Open DoorsIl pastore di una chiesa davanti a ciò che rimane della sua casa distrutta dalla violenza dei fulani in Nigeria

    In aumento i cristiani in fuga da persecuzioni, Open Doors: oggi una "Chiesa profuga"

    La 30.ma edizione della World Watch List, il report dei primi 50 Paesi dove i cristiani sono più perseguitati di Porte Aperte Onlus, rivela che nell’ultimo anno sono stati uccisi 5621 aderenti al cristianesimo, 4542 arrestati e 5259 rapiti. Ai cristiani oggetto di violenze a motivo della loro fede ha rivolto oggi il suo pensiero il Papa. Cristian Nani: povertà, economia instabile, cambiamenti climatici, generano un cocktail esplosivo per le violenze anticristiane.

    Sono oltre 360 milioni i cristiani che sperimentano un livello alto di persecuzione e discriminazione a causa della propria fede, in pratica 1 cristiano ogni 7. Lo rivela la trentesima edizione della World Watch List (WWList), la lista dei primi 50 Paesi dove gli aderenti al cristianesimo sono più perseguitati curata da Porte Aperte Onlus/Open Doors. E ai cristiani che “soffrono sulla propria pelle la violenza” ha rivolto stamani il suo pensiero il Papa, durante l’udienza generale. Salutando i pellegrini di lingua inglese e quelli provenienti dall’Africa, Francesco ha chiesto di pregare per padre Isaac Achi, ucciso domenica scorsa nella diocesi di Minna, nel nord della Nigeria, nazione dove si uccidono più cristiani, ben 5.014, secondo la WWList.

    Le violenze anticristiane nei primi 10 paesi del mondo secondo la WWList

    Sono 5621 i cristiani uccisi lo scorso anno

    Presentato oggi in Italia nella Sala stampa della Camera dei Deputati, e in contemporanea in altri 24 Paesi, il report è frutto del lavoro di un team di ricercatori impegnato a monitorare la realtà dei cristiani in 100 nazioni nel mondo e rivela che, tra ottobre 2021 e settembre 2022, sono stati uccisi 5621 cristiani, 4542 sono stati arrestati e 5259 rapiti - di cui 4726 in Nigeria -, mentre hanno subito attacchi 2110 chiese o edifici cristiani.

    I paesi con il maggior numero di cristiani uccisi nel 2022 secondo la WWList.

    Continua a leggere su Vatican News

    News correlate

    Nigeria: l'arcivescovo di Sokoto si chiede da dove arrivano i dati sulla persecuzione dei cristiani nel Paese

    "Non c’è un genocidio dei cristiani in Nigeria e nessuno ha chiesto dati alla locale Chiesa cattolica". Lo ha ribadito Mons. Hassan Kukah, parlando alla 46esima assemblea suprema dei Knights of St. Mulumba (ordine cavalleresco cattolico fondato a Onitsha nel 1953). Una risposta alle tesi di Trump

    Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa

    Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Nigeria: ucciso il mercoledì delle Ceneri padre Sylvester Okechukwu

    Parroco della chiesa di St Mary Tachira (Stato di Kaduna), era stato rapito nella sua residenza il 4 marzo.

    Open Doors: “Sono oltre 380 milioni nel mondo i cristiani perseguitati e discriminati”

    Diffusa a Roma la World Watch List 2025 (Wwl), la classifica di Open Doors sui 50 Paesi dove i cristiani subiscono più persecuzioni.

    Open Doors: "Durante le feste natalizie crescono le discriminazioni delle minoranze"

    Prime riflessioni in vista del rapporto che l'Associazione renderà più precisamente noto ai primi di gennaio, nella mappa, annualmente pubblicata, dei primi 50 Paesi al mondo in cui si perseguitano di più i cristiani.

    News più lette