Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • In Libano la prima Conferenza internazionale dei giovani siro cattolici

    Il “metodo” usato da Cristo per attirare a sé gli uomini e le donne di ogni tempo è sempre quello che lui utilizzò nei suoi incontri con i primi apostoli: “Venite e vedete” (Gv 1, 39). E le stesse parole dell'invito di Gesù (“Vieni e vedi”) hanno rappresentato il filo conduttore della prima Conferenza internazionale dei giovani della Chiesa siro cattolica (Syriac Youth International Convention) conclusasi ieri a Faytrun, presso il monastero di Nostra Signora della Luce, e che ha visto la partecipazione di 450 ragazzi e ragazze siro cattolici, dai 18 ai 35 anni, provenienti da 18 Paesi diversi.

    La Conferenza – ha scritto il patriarca siro cattolico Ignace Youssif III Younan in una nota ripresa da Fides - è stata voluta come occasione per condividere con i giovani siro cattolici provenienti da tutto il mondo la speranza «per il rinnovamento della comunità cristiana nello Spirito Santo», ma anche per riproporre la «ricchezza del patrimonio, della lingua e della civiltà siriaca» a ragazzi e ragazze che nelle comunità della diaspora finiscono per perdere i legami con la cultura e le tradizioni d’origine delle proprie famiglie. 

    Il programma delle giornate della Convention comprendeva celebrazioni liturgiche, ascolto di testimonianze spirituali, momenti di intrattenimento e escursioni turistiche, come quella al santuario di Nostra Signora del Libano, a Harissa.

    Agenzie/red

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    no_image

    Testimonianze dal Libano al Sinodo: “in Medio Oriente abbiamo perso intere famiglie, parrocchie, diocesi”

    "Questo ha portato i giovani ad uscire fuori dalle mura parrocchiali in cerca di terre nuove più fertili, cioè nell’arte, nella musica, nel teatro, nello sport", ha detto nella sua testimonianza don Jules Boutros, responsabile della pastorale giovanile del Libano.

    News più lette