Ripartire assieme, giovani e vescovo, in questo nuovo anno scolastico e pastorale. La Pastorale giovanile diocesana si è ritrovata sabato a Cardada , per partecipare, insieme a mons. Alain de Raemy ad una giornata di fede, amicizia e condivisione.
L’evento, che negli scorsi anni si teneva sul Monte Tamaro, ha cambiato location, ma rimane, nella sua essenza, lo stesso: «Lo scopo della giornata è sperimentare la gioia di ritrovarci assieme», sottolinea Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile.
«Il tema di riflessione è il versetto biblico, apposto al nostro calendario, di Mt 28,20: “Io sono con voi tutti i giorni”, che farà da fil rouge anche negli incontri successivi lungo l’anno. Il programma della giornata è stato volutamente leggero, per assaporare ogni attimo: il ritrovo è a Cardada, salendo con la funivia, alle 11, per poi incamminarci assieme al luogo del pranzo e, alle 14, della S. Messa con mons. Alain».
Proprio l’incontro dei giovani con il vescovo è stato il fulcro dell’evento; inoltre «per la Pastorale giovanile è l’occasione di presentare nel dettaglio ai ragazzi il nostro programma, oltre che essere l’inizio del nuovo anno pastorale, con tante altre belle iniziative a livello diocesano».
L’evento era aperto a tutti ma «in particolare, ai cresimandi, come negli anni scorsi: per loro spesso è l’opportunità di scoprire altri coetanei che stanno facendo lo stesso percorso. Il Tamaro, e ora Cardada, è un’esperienza di comunità: spesso ci reincontra di anno in anno e si approfondisce anche l’amicizia».
I prossimi appuntamenti
L’evento successivo in calendario, per i giovani dai 15 anni in su, «sarà la partecipazione ad una giornata dell’Adoray Festival di Zugo, il 18 ottobre, mentre a novembre avrà luogo il pellegrinaggio giubilare degli adolescenti ad Assisi e Roma; infine il 2025 terminerà con la Veglia prenatalizia».
(LQ)