Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Indonesia. A Java test della prossima Gmg asiatica

    La settima Giornata mondiale della Gioventù asiatica (Asian Youth Day), in programma dal 30 luglio al 6 agosto prossimi a Yogakarta, Java centrale, ha visto i vescovi e i delegati del Paese a vivere un momento di intensa preparazione all’evento. Dal 20 al 24 marzo, i rappresentanti di 16 nazioni si sono incontrati presso il centro pastorale Sanjaya di Muntilan, la “Betlemme di Java”, situata nell’area centrale dell’isola omonima, per prendere parte al quinto incontro preparatorio alla Giornata, in cui i partecipanti hanno aderito al programma “Giorni della Diocesi”.

    Simulazione dell’Asian Youth Day

    L’incontro, informa AsiaNews, aveva l’obiettivo di simulare come si svolgerà la settima Asian Youth Day e ad esso hanno partecipato molte personalità della Federazione delle conferenze episcopali dell’Asia (Fabc) provenienti dalle quattro aree del continente in cui l’organismo è presente, ovvero Asia dell’Est (Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan, Macau), Asia del Sud-est “Uno” (Thailandia, Myanmar, Vietnam, Cambogia), Asia del Sud-est “Due” (Indonesia, Timor Est, Malaysia, Brunei, Singapore, Filippine) e i Paesi dell’Asia del Sud (India e Bangladesh).

    I vescovi: giovani “più motivati”

    “Dopo questo incontro a Muntilan, i giovani cattolici del Brunei saranno più motivati nello spirito a partecipare a questo evento internazionale”, ha affermato mons. Cornelius Sim, vicario apostolico di Brunei. “I giovani indonesiani e i volontari sono entusiasti e noi siamo lieti di diventare parte della prossima Giornata mondiale”. Secondo mons. Joel Baylon, vescovo di Legazpi nelle Filippine, i giovani che prenderanno parte alla settima Giornata in Indonesia “sono motivati su base spirituale e morale a capire la reale condizione dei Paesi in cui vivono e in cui partecipano alla vita della Chiesa. Noi li incoraggiamo a riflettere la loro reale esistenza nello stare insieme ad altre persone con culture, lingue, tradizioni e valori diversi”.

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Verso la Gmg 2027: a Seoul incontro inaugurale con oltre mille giovani

    La città della Corea del Sud, che fra tre anni ospiterà la Giornata mondiale della gioventù, ha dato il via ufficialmente ieri al percorso di preparazione all'evento.

    Una delegazione di giovani cinesi alla GmG

    Il gruppo è costituito da una 50ina di ragazzi, giunti nonostante le difficoltà e il poco aiuto fornito dal Governo.

    Gmg, presentato il logo di Lisbona 2023

    L’autrice è una giovane designer portoghese. Il simbolo, con i colori della bandiera nazionale, descrive sullo sfondo di una grande Croce il dinamismo di Maria in visita a Elisabetta, secondo il motto scelto dal Papa per la Giornata

    Il viaggio del Papa a Panama si concretizza

    Domenico Giani si è recato a Panama per fare il punto della situazione in merito alla sicurezza. Ad accoglierlo il Presidente della Repubblica di Panama Juan Carlos Varela, nel palazzo presidenziale.

    Giovani di tutta Italia in pellegrinaggio dal Papa

    Da quasi 200 diocesi in tutta Italia, nella prima settimana di agosto si metteranno in cammino a piedi, riscoprendo le vie dei pellegrini delle loro terre d’origine e convergendo infine a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto per un doppio incontro con papa Francesco. Il pellegrinaggio è voluto dai vescovi italiani in vista del prossimo Sinodo dei giovani che sarà in ottobre.

    Gmg Panama, da Betlemme oltre un milione di rosari per i giovani

    Al via l’iniziativa “AveJmj” promossa dal vescovo emerito di Reykjiavik, Pierre Bürcher. Un incoraggiamento a pregare per la pace secondo il desiderio del Papa.

    News più lette