Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Chiesa per un mondo migliore: i numeri dell'Istituto svizzero di pastorale sociologica

    Che cosa fa la Chiesa cattolica per contribuire allo sviluppo umano e sociale sulla Terra? Impossibile rispondere a questa domanda in poche righe, ma un aiuto arriva dai numeri. Quelli riportati dall'Istituto svizzero di pastorale sociologica, che citando un report vaticano del 2018 sintetizza: "oltre 600’000 suore, 280’000 sacerdoti, 370’000 missionari laici, 5’000 vescovi, 22’000 membri di istituti secolari e 3’000’000 catechisti si dedicano al sostegno delle persone, in tutto il mondo, ogni giorno".

    L'impegno della Chiesa per un mondo migliore è il tema del primo articolo in lingua italiana pubblicato dall'Istituto (l'acronimo in tedesco è SPI, che sta per Schweizerische Pastoralsoziologische Institut). Il centro, che ha sede a San Gallo, si pone l'obiettivo di analizzare "i cambiamenti religiosi, ma anche culturali e sociali che stanno avvenendo nella società odierna". I risultati delle ricerche condotte dallo SPI servono a elaborare e pianificare prospettive per l'azione pastorale della Chiesa cattolica in Svizzera, e sono condivisi con le segreterie di diverse commissioni della Conferenza dei vescovi svizzeri.

    Tra i dati riportati nell'articolo sull'impegno della Chiesa nel mondo, spicca l'analisi del numero di religiosi attivi in tutto il mondo, con un'interessante divisione geografica per continente, un focus sulla Svizzera e uno sguardo d'insieme alle statistiche di tutto il pianeta.

    Il focus dell'articolo si concentra poi sulle oltre 100’000 istituzioni di beneficenza gestite dalla Chiesa cattolica in tutto il mondo. Non manca il racconto di alcune storie significative selezionate tra esperienze dei Paesi in via di sviluppo.

    Un servizio prezioso, quello dell'Istituto svizzero di pastorale sociologica, che da oggi offre contenuti anche in lingua italiana.

    News correlate

    In Svizzera il 92% delle persone riceve l'appartenenza religiosa dall'ambito famigliare

    Secondo l'indagine dell'Ufficio federale di statistica su religione e famiglia, l'eredità religiosa familiare è più pronunciata tra i cattolici, i protestanti e i musulmani rispetto a ortodossi e ebrei. Tra coloro che hanno un'appartenenza religiosa diversa dai genitori, la maggioranza non ha religione (80%).

    Chiese in Svizzera: nel 2024 meno uscite di fedeli ma prosegue un lento declino di adesioni

    L'Istituto di sociologia pastorale di San Gallo ha esposto i dati per il 2024. Le uscite formali dalla Chiesa cattolica e riformata sono in nettissimo calo rispetto al 2023 anche se il numero complessivo di fedeli continua a diminuire. Sempre meno i Battesimi e i matrimoni religiosi.

    Ufficio Federale di Statistica: fede e pratiche religiose ancora in calo

    In Svizzera diminuisce l'appartenenza religiosa e la fede in Dio, mentre cresce l'interesse per contenuti spirituali online. Tuttavia, religione e spiritualità mantengono un ruolo importante in situazioni difficili e nelle scelte legate a ambiente, famiglia e salute.

    Svizzera tedesca: un'indagine evidenzia la crisi dei cattolici verso la Chiesa locale

    Secondo un sondaggio commissionato dalla Chiesa cattolica a Zurigo ad una agenzia specializzata, un quarto dei cattolici locali ha pensato di lasciare la Chiesa. Il peso dello scandalo degli abusi e della loro copertura pesa insieme alla non condivisione di alcune posizioni etiche della Chiesa.

    Anche a San Gallo cala il numero di uscite dalla Chiesa cattolica

    Il fenomeno è in diminuzione anche in questo come in altri Cantoni, dopo l'impennata del 2023 dovuta anche alla pubblicazione dello studio sugli abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera

    Svizzera: per la prima volta i senza religione superano i cattolici

    Lo rileva un’indagine pubblicata dall’Ufficio federale di statistica. Grandi differenze tra Cantoni. In Ticino ad esempio risultano 179’705 cattolici e 83’ 525 senza religione.

    News più lette