Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • Chiara Pirovano di Caritas Ticino. (Foto Linkedin)

    «Le opere d’arte raccontano»: il primo appuntamento nella chiesa di San Biagio a Ravecchia

    di Silvia Guggiari

    Monumenti storici che ancora parlano, che raccontano della storia passata ma anche della fede di tutti. È questo aspetto alla base della proposta pensata dall’Associazione Aggelia in collaborazione con Caritas Ticino dal titolo «Le opere d’arte raccontano». Cinque appuntamenti in luoghi diversi della diocesi e anche al di fuori di essa con l’obiettivo di offrire una lezione di storia dell’arte del territorio legata a una proposta evangelica.
    A presentarci l’iniziativa è Chiara Pirovano di Caritas Ticino che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei monumenti storici: «Da una chiacchierata con don Gabriele Diener (presidente dell’Associazione Aggelia, ndr) - racconta Chiara Pirovano -, è nata l’idea di proporre la visita di alcuni monumenti storici, dei quali in passato avevo già curato le guide, per ampliarla a un discorso più strutturato che potesse riguardare la nostra storia ma anche la fede. Abbiamo così cercato di proporre un progetto che da un lato potesse soddisfare l’interesse culturale, storico e artistico, e dall’altro potesse approfondire o far nascere domande di fede attraverso l’arte sacra».

    Ma cos’hanno da insegnarci questi monumenti? «Per ogni meta abbiamo scelto di porre l’accento su un tema differente partendo da uno dei tanti elementi di lettura che ciascuno di questi monumenti suggerisce: ad esempio durante l’incontro nella chiesa di San Biagio a Ravecchia ci soffermeremo sulla pittura del Trecento dato che, tra le varie maestranze che hanno lavorato alla decorazione pittorica, le due personalità principali risalgono proprio al XIV secolo. La visita al convento di Santa Maria delle Grazie a Bellinzona sarà poi l’occasione per ripercorrere la storia dei Francescani «osservanti» e del loro stanziamento in Ticino sul finire del ‘400. Nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Biasca avremo modo di affrontare il discorso sulle Pievi e su come si sono sviluppate sul territorio. L’ultimo appuntamento, in collaborazione con don Pietro Pozzi, sarà al di fuori del territorio ticinese: con una passeggiata raggiungeremo l’Abbazia di San Pietro al Monte a Civate, in provincia di Lecco, dove avremo modo di approfondire la storia dei Longobardi.

    Il calendario

    Gli incontri sono liberi e aperti a tutti, solamente per l’ultimo appuntamento sarà necessaria l’iscrizione. Ecco il programma: venerdì 23 febbraio ore 15.30, Chiesa di San Biagio, Ravecchia - Bellinzona, «Il Trecento: la pittura»; venerdì 29 marzo ore 16, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Bellinzona, «Conventi francescani»; venerdì 19 aprile ore 16, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Biasca, «Storia di una Pieve»; venerdì 24 maggio ore 16.30, Chiesa di San Nicolao, Giornico, «Benedettini»; sabato 8 giugno (tutta la giornata), Abbazia San Pietro al Monte, Civate/LC (Italia), «Longobardi», iscrizione obbligatoria entro il 24 maggio al no. 076 679 68 99.

    Le-opere-darte-raccontano-Low-2Download

    News correlate

    Riprendono le visite guidate nelle chiese a cura di «Aggelia» e Caritas Ticino

    «Le opere d’arte raccontano»: prosegue l'iniziativa di successo partita nel 2024, a cura di don Gabriele Diener e della storica dell’arte Chiara Pirovano. Il primo appuntamento in agenda è sabato 24 gennaio e si andrà alla scoperta della Collegiata di Bellinzona.

    "Dal peccato alla grazia": mostra di icone a Castagnola

    Il 17 gennaio, ore 16.00 in piazza S. Giorgio 1, presso lo Spazio Cultura apre la mostra di Icone della ticinese Liliane Tami. L'esposizione si può visitare il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18 fino al 20 febbraio 2026.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    News più lette