Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa all'Udienza generale

    Le udienze generali del Papa dal 2 settembre di nuovo coi fedeli

    Tornano le udienze del mercoledì coi fedeli dopo la lunga pausa dovuta al Covid-19 che le ha dislocate per lunghi mesi all'interno del Palazzo Apostolico. Soprattutto poi da mercoledì 2 settembre saranno udienze generali alla presenza dal vivo della gente, pur in ossequio alle normative anti-Covid. L'annuncio è stato dato oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede che ha riferito di una disposizione della Prefettura della Casa Pontificia per cui, a partire del mese di settembre, le udienze generali torneranno ad avere la partecipazione dei fedeli.

    Ingresso libero dalle 7.30

    "Seguendo le indicazioni sanitarie delle autorità" le udienze - si legge nel comunicato - "si svolgeranno nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico con inizio alle 9.30". La partecipazione, precisa la nota, "è aperta a tutti coloro che lo desiderano, senza bisogno di biglietti". L'ingresso avverrà a partire dalle 7.30 dal Portone di bronzo, ubicato sul lato destro del Colonnato di San Pietro.

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    Papa Leone XIV: «Dio ci chiama amici, l’amicizia con Lui si nutre di ascolto e preghiera»

    All'udienza generale, Leone XIV riflette sulla Dei Verbum: attraverso Cristo, il rapporto tra Dio e uomo si trasforma in una "nuova alleanza" basata sull'amore. Il Papa esorta a coltivare questa amicizia quotidiana attraverso l'ascolto della Parola e una preghiera che riveli noi a noi stessi.

    Il Papa inizia un nuovo ciclo di catechesi alle udienze dedicato al Vaticano II

    Si intitola "Il Concilio Vaticano II attraverso i suoi documenti”. Ai circa 7mila fedeli radunati nell’Aula Paolo VI Leone spiega che lo scopo è “riscoprire la bellezza e l’importanza di questo evento ecclesiale” e trovare “vie e modi” per attuarne le intuizioni, perciò “sarà importante conoscerlo”.

    Il Papa: "Affidiamo tutto alla Provvidenza di Dio"

    L'ultima udienza generale dell'anno è occasione di ricordi e bilancio per Leone: dai tanti pellegrini giunti a Roma per il Giubileo agli inquietanti scenari di guerra, i segni di speranza e di preoccupazione a conclusione del 2025 ripresi dal Pontefice.

    Leone XIV: evitare il "frenetico attivismo" che delude e svuota la festa del Natale

    Nei saluti ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro per l’udienza generale, il Papa richiama il valore culturale, artistico e di fede del presepe ed esorta a ritagliarsi spazi di tempo per prepararsi all’attesa di Gesù, “tesoro della nostra vita”.

    News più lette