Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (4 luglio 2025)
CATT
  • Papa Leone XIV durante un'udienza generale

    Leone XIV va in vacanza a partire dal 6 luglio

    Una visita da parte del Papa per esaminare lo stato dei lavori a pochi giorni dal trasferimento a Villa Barberini, nel Borgo Laudato Si’ di Castel Gandolfo. È quanto ha fatto nel pomeriggio del 3 luglio, Papa Leone XIV, come riferisce la Sala Stampa della Santa Sede. Il Pontefice si trasferirà domenica, 6 luglio, nel comune a 25 chilometri da Roma per un periodo di riposo fino al 20 luglio.  

    Nel corso dei 14 giorni, il Papa celebrà, domenica 13 luglio, alle ore 10, la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova. Alle 12 reciterà poi la preghiera dell'Angelus in Piazza della Libertà, davanti al Palazzo Apostolico. Domenica 20 luglio, alle ore 9.30, una nuova Messa nella Cattedrale di Albano, sede di cui l'allora cardinale Prevost era titolare prima dell'elezione al pontificato. Lo stesso giorno, alle 12, il Pontefice reciterà l’Angelus di nuovo in Piazza della Libertà; nel pomeriggio farà ritorno in Vaticano.

    Per tutto il mese di luglio resteranno sospese tutte le udienze private, e le udienze generali che riprenderanno solo mercoledì 30 luglio. Nei giorni successivi si terrà il grande Giubileo dei giovani, in cui è prevista la presenza del Papa.

    Il 29 maggio scorso, Leone XIV si era recato nella cittadina dei Castelli Romani  per visitare il Borgo Laudato si’, il  progetto creato da Papa Francesco nel 2023 nell’area delle Ville Pontificie come spazio di formazione sui temi della Casa comune, un esempio di quell’“ecologia integrale” alla base dell’Enciclica Laudato si di Bergoglio.

    Red

    News correlate