Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (1 febbraio 2026)
Advertisement
  • Prevost, superiore degli agostiniani

    Libro inedito di Prevost con testi di quando era superiore degli agostiniani

    Un libro inedito firmato da Robert Francis Prevost-Leone XIV sarà pubblicato nei prossimi mesi dalla Libreria editrice vaticana (Lev). Lo hanno annunciato oggi la Lev e l’Ordine di Sant’Agostino alla Fiera del Libro di Francoforte, in occasione dell’apertura dell’edizione 2025.

    Il volume, intitolato “Liberi sotto la grazia. Scritti e meditazioni 2001-2013”, raccoglie per la prima volta riflessioni, omelie e interventi dell’attuale Pontefice, scritti durante il suo mandato di priore generale dell’Ordine. “Questo libro, che raccoglie molte delle comunicazioni dell’allora priore generale Robert Francis Prevost, offre una panoramica di alcuni dei temi importanti sviluppati nel corso dei suoi anni come priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino”, spiega padre Joseph Lawrence Farrell, attuale priore generale. “Siamo davvero lieti di partecipare alla Fiera di Francoforte presentando agli editori di tutto il mondo questo libro inedito di Robert Francis Prevost-Leone XIV – afferma Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria editrice vaticana –. Tale testo offrirà al lettore gli scritti del periodo in cui il Papa era religioso agostiniano e superiore del suo Ordine. Un volume molto atteso dai lettori di tutto il mondo”. Il libro sarà pubblicato in italiano nella primavera 2026.

    fonte: sir

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    News più lette