Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il gruppo in partenza per il walking spirituale davanti alla chiesa di San Giobbe

    Mantenere l'anima e il corpo allenati con il walking spirituale: l'iniziativa della parrocchia di Giubiasco

    Il freddo non ferma il walking spirituale della parrocchia di Giubiasco. L’iniziativa continua malgrado il sopraggiungere dell’inverno come sempre il lunedì dalle ore 9 (o dalle ore 14 se fa troppo freddo e il suolo è ghiacciato). Il punto di ritrovo è la chiesetta di San Giobbe, dedicata alla SS. Trinità, un edifico storico di importanza cantonale del 1627, rinnovato nell'Ottocento e situato vicino al cimitero. Si inizia con una meditazione e una preghiera. «Ci affidiamo soprattutto ai pensieri di papa Francesco, che sono per noi fonte di riflessione», sottolinea Alda Bartolomeo. Fa parte del gruppo dell’Azione cattolica parrocchiale di Giubiasco che, lasciandosi ispirare da proposte simili attive in altre parrocchie (in particolare Mendrisio), ha lanciato l’iniziativa anche a Giubiasco cinque anni fa. «Ci piace camminare e ci è sembrato una buona idea unire questa passione fisica anche ad un cammino spirituale», evidenzia Alda. Dopo la meditazione, infatti, il gruppo di partecipanti – di solito fra il dieci e i quindici – si incammina lungo le vie del paese per una passeggiata a passo sostenuto di un’ora circa. L’itinerario varia ogni volta. Temi e spunti per le meditazioni sono proposti dai partecipanti al walking spirituale e fanno riferimento, ad esempio, alle omelie di papa Francesco durante le messe celebrate a casa Santa Marta oppure alle sue encicliche. «Ci hanno ispirato soprattutto la Laudato Sì e il libretto Nostra Madre Terra, vista anche la nostra attività all’aperto e vicino alla natura», evidenzia Alda Bartolomeo. Il walking spirituale segue il calendario scolastico. In caso di condizioni meteo proibitive ci si ritrova solo per la meditazione e per un caffè.

    Appuntamento tutti i lunedì alle ore 9 nella chiesa di San Giobbe a Giubiasco. Informazioni si possono ottenere contattando la parrocchia.

    News correlate

    Sono diversi i modi per mettersi in cammino sulla strada della spiritualità

    L'importante è permettere a nuove porte di aprirsi: è questo in sintesi il messaggio emerso il 14 gennaio per il ciclo "Spiritualità per tempi incerti" al Cittadella di Lugano organizzato dal gruppo di Studio biblico ecumenico del Luganese.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    Dalla valle di Blenio e da Claro storie di chi ha scelto di formarsi come assistente pastorale nella cura

    Luca Turlon, diacono permanente e Lara Allegri, infermiera, condividono le motivazioni della scelta di formarsi come assistenti spirituali in ambito sanitario. Un percorso che ora è CAS - Certificate of Advanced Studies - all'USI promosso da Facoltà di teologia e Diocesi di Lugano. Iscrizioni entro il 19 dicembre al nuovo corso che inizia a febbraio.

    COMMENTO

    Le città possono essere i deserti dove trovare Dio oggi

    Le signore dell'Unione femminile cattolica ticinese, ispirandosi ai testi della sociologa e mistica francese Madeleine Delbrel, proseguono le riflessioni di Avvento iniziate su catholica e su catt.ch. Meditazioni che attualizzano il Vangelo di ogni domenica di questo tempo della Chiesa.

    “Non spegnere la gioia”, don Luigi Verdi a Lugano

    Il 22 gennaio nella chiesa di S. Nicolao a Besso ci sarà l’incontro con il fondatore della Fraternità di Romena. Abbiamo intervistato don Marco Dania che l'ha conosciuto e ha promosso la serata.

    News più lette