Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (25 aprile 2025)
CATT
  • Carlo Acutis

    Morte del Papa: sospesi il giuramento delle Guardie Svizzere e la canonizzazione di Acutis

    La cerimonia del giuramento della Guardia Svizzera Pontificia, inizialmente prevista per il 6 maggio, è rinviata a data da destinarsi nell’autunno prossimo. La nuova data sarà comunicata in seguito. “In questi giorni di dolore e raccoglimento, a seguito della scomparsa del nostro amato Santo Padre, Papa Francesco, la Guardia Svizzera Pontificia è pienamente concentrata sulla propria missione e si unisce in preghiera per il suo eterno riposo”, si legge in una nota diffusa dalla Guardia: “ringraziamo tutte le persone coinvolte per la comprensione e il rispetto in questo momento solenne”. Erano due i giovani ticinesi in attesa del giuramento.

    Si apprende inoltre dalla Santa Sede che la canonizzazione di Carlo Acutis il prossimo 27 aprile. Vengono inoltre sospese tutte le beatificazioni previste. “In seguito alla morte del Sommo Pontefice Francesco – si legge in una nota - si comunica che la Celebrazione Eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa”.

    Erano attese circa 150 mila persone per la canonizzazione. Sarà probabilmente il prossimo Papa a celebrare la canonizzazione del primo santo "millennial".

    Anche la Guardia svizzera nel frattempo ha diffuso un comunicato dove ribadisce il rinvio del giuramento al prossimo autunno spiegando che “in questi giorni di dolore e raccoglimento, a seguito della scomparsa del nostro amato Santo Padre, Papa Francesco, la Guardia Svizzera Pontificia è pienamente concentrata sulla propria missione e si unisce in preghiera per il suo eterno riposo. Ringraziamo tutte le persone coinvolte per la comprensione e il rispetto in questo momento solenne”.

    fonte: agenzie/ red

    News correlate