Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (31 gennaio 2026)
Advertisement
  • Morto Amos Oz, scrittore israeliano più tradotto al mondo

    Amos Oz è stato uno degli intellettuali più influenti degli ultimi decenni. Considerato la voce critica d'Israele, le sue prime pubblicazioni risalgono al 1961. Nel '67, con un articolo in cui afferma che "anche un'occupazione inevitabile è un'occupazione corrotta", è tra i primi a dichiarare pubblicamente il suo sostegno per la "soluzione dei due Stati" nel conflitto israelo-palestinese. Critico severo di Hamas, nel 2010 firma un pezzo pubblicato dal New York Times, in cui definisce il Movimento islamico in questi termini:

    “ Hamas non è solo un'organizzazione terroristica. Hamas è un'idea, un'idea disperata e fanatica che nasce dalla desolazione e dalla frustrazione di molti palestinesi. Nessuna idea è mai stata sconfitta con la forza...Per sconfiggere un'idea, bisogna offrire un'idea migliore, più attraente e accettabile ”
    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Olimpiadi, il Papa: aiutino a promuovere accoglienza, solidarietà e pace

    Telegramma di Leone XIV in occasione dell'arrivo della croce degli sportivi il 29 gennaio, nella chiesa di San Babila a Milano, dove rimarrà custodita per l'intero svolgimento dei Giochi invernali. L'auspicio del Pontefice è che l'evento susciti amicizia e di fraternità.

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Da Turoldo al card. Tolentino: alcuni consigli di lettura per l'estate

    Fede, spiritualità e cultura in alcune delle ultime pubblicazioni recensite per noi da Cristina Uguccioni.

    Può la lettura delle opere di Dante Alighieri contribuire a formare il cittadino del XXI secolo? Un'indagine storico-giuridica

    L'intervista al prof. Valerio Gigliotti dell'Università di Torino sul suo ultimo saggio, "La diritta via. Itinerari giuridici e teologici danteschi".

    Letture: la magia del Natale tra spiritualità e tradizione

    Il consiglio è di approfittare di una nuova edizione delle Paoline per rileggere le pagine sul "Natale. Meditazioni e poesie" di Alfonso Maria de' Liguori.

    News più lette