"In questi giorni difficili, il nostro cuore è stato messo alla prova da eventi che hanno scosso profondamente ciascuno di noi. Sappiamo che le emozioni che state provando possono essere intense e travolgenti, e vorremmo ricordarvi che non siete soli in questo cammino. Dio è con noi, e ci accompagna sempre, anche nei momenti più bui". Inizia così il messaggio rivolto in queste ore ai giovani di tutta la Diocesi dai vertici della Pastorale giovanile diocesana, a firma dell'assistente spirituale della PG, don Carlo Vassalli e della sua coordinatrice, Valentina Anzini, e sottoscritto anche da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, in riferimento al disorientamento provato dopo l'avvio delle indagini sul sacerdote ticinese accusato di abusi e per anni a sua volta assistente spirituale della Pastorale giovanile.
"È naturale sentire tristezza o smarrimento, ma queste emozioni fanno parte del nostro essere umani. Affidiamoci alla preghiera e alla fede per trovare conforto e forza. Il Signore ascolta sempre le nostre preghiere, e ci offre la sua guida quando ne abbiamo più bisogno", prosegue il testo inviato.
"Vi incoraggiamo a parlare dei vostri sentimenti e a sostenervi l’un l’altro. Sappiate che se sentite il bisogno di parlare e di confrontarvi siamo qui per voi. Potete raggiungerci, in qualsiasi momento", ai nostri contatti personali".
Anzini e Vassalli forniscono un recapito, garantendo di essere sin da ora, in qualsiasi momento, disponibili:
Info@pastoralegiovanile.ch.
anche su whatsapp: 091 968 28 30.
(red)
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)