Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • La cattedrale di Lugano

    "Non sentitevi soli, siamo con voi". Il messaggio della Pastorale giovanile ai giovani di tutta la Diocesi

    "In questi giorni difficili, il nostro cuore è stato messo alla prova da eventi che hanno scosso profondamente ciascuno di noi. Sappiamo che le emozioni che state provando possono essere intense e travolgenti, e vorremmo ricordarvi che non siete soli in questo cammino. Dio è con noi, e ci accompagna sempre, anche nei momenti più bui". Inizia così il messaggio rivolto in queste ore ai giovani di tutta la Diocesi dai vertici della Pastorale giovanile diocesana, a firma dell'assistente spirituale della PG, don Carlo Vassalli e della sua coordinatrice, Valentina Anzini, e sottoscritto anche da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, in riferimento al disorientamento provato dopo l'avvio delle indagini sul sacerdote ticinese accusato di abusi e per anni a sua volta assistente spirituale della Pastorale giovanile.

    "È naturale sentire tristezza o smarrimento, ma queste emozioni fanno parte del nostro essere umani. Affidiamoci alla preghiera e alla fede per trovare conforto e forza. Il Signore ascolta sempre le nostre preghiere, e ci offre la sua guida quando ne abbiamo più bisogno", prosegue il testo inviato.

    "Vi incoraggiamo a parlare dei vostri sentimenti e a sostenervi l’un l’altro. Sappiate che se sentite il bisogno di parlare e di confrontarvi siamo qui per voi. Potete raggiungerci, in qualsiasi momento", ai nostri contatti personali".

    Anzini e Vassalli forniscono un recapito, garantendo di essere sin da ora, in qualsiasi momento, disponibili:

    Info@pastoralegiovanile.ch.

    anche su whatsapp: 091 968 28 30.

    (red)

    News correlate

    Taizé 2026: un ponte di pace e speranza tra il Ticino, Baden e la Borgogna

    La spiritualità di Taizé raddoppia nel 2026: ad aprile il tradizionale pellegrinaggio dei giovani ticinesi verso la Borgogna, a Pentecoste l’evento nazionale a Baden. Un’occasione per riscoprire fede, pace e comunità in tempi di incertezza. Tutte le info e le modalità di iscrizione.

    COMMENTO

    Vivere la vita al tempo dello smartphone: alcuni consigli dall'esperienza agostiniana

    Suor Sandra Künzli dal monastero agostiniano di Poschiavo rilegge un recente sondaggio pubblicato da swissinfo.ch sul tempo dedicato all'uso del telefonino da parte delle nuove generazioni. Un invito ad alzare la testa dallo schermo per guardare gli altri e il mondo nella sua bellezza.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    News più lette