Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 gennaio 2026)
Advertisement
  • Paola Bignardi a Lugano

    Paola Bignardi è una figura significativa per la Chiesa di questi anni. Prima donna (e finora unica) a ricoprire la carica di Presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana (dal 1999 al 2005) è stata membro del Pontificio Consiglio dei laici. Lo scorso 9 aprile, a Roma, era fra le tre personalità chiamate a presentare alla stampa l’esortazione di Papa Francesco sulla santità, “Gaudete et exsultate”.

    Pubblicista e pedagogista (ha diretto il quindicinale “Scuola Italiana Moderna”), ha scritto e pubblicato moltissimi contributi sul tema del laicato e delle donne. Molti di noi la conoscono anche perché ha seguito da vicino il cammino della nostra ACT: sia nei primi anni della sua ripresa, sia perché è stata una delle relatrici al convegno del 150° nell’ottobre 2011.

    E Paola Bignardi torna fra noi sabato 26 maggio, alle ore 10, con la conferenza promossa dall’Unione Femminile che la vedrà intervenire nell’ambito del ciclo “Le donne ai tempi di Papa Francesco”. Porterà la sua riflessione e la sua esperienza maturate in questi anni al servizio della Chiesa e della società. Un’occasione privilegiata e straordinaria di incontrare e conoscere Paola .

    Il programma della giornata prevede anche, per chi lo desidera, il pranzo in comune dalle Suore di Santa Brigida, informando prima il nostro segretariato (0919508464).

    Nel pomeriggio poi, a partire dalle ore 14 al Centro San Giuseppe, sempre a Lugano, ci sarà l’assemblea annuale dell’Azione Cattolica ticinese.

    Azione Cattolica Ticinese

    News correlate

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    I presepi più belli di don Mino in mostra al Centro San Giuseppe di Lugano

    Al Centro Pastorale S. Giuseppe in mostra i presepi di mons. Grampa: un viaggio tra continenti e culture, con tante opere dall’America Latina e dall’Africa. Dal lunedì al sabato - di pomeriggio - un’occasione per riscoprire il Natale. Presente anche una bancarella benefica di Missio Svizzera. Guarda la fotogallery.

    News più lette