Papa Francesco parteciperà al G7 guidato dall’Italia che si svolgerà dal 13 al 15 giugno prossimo a Borgo Egnazia, in Puglia. Lo ha confermato la Sala Stampa della Santa Sede dopo l'annuncio del presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni che, in un video, ha specificato che il Pontefice interverrà nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale aperta ai Paesi non membri. Si tratta della prima volta - ha specificato la premier - di un Pontefice al vertice del gruppo, a cui partecipano anche Stati Uniti, Canada, Francia, Regno Unito, Germania e Giappone.
I Reali inglesi, in viaggio in Italia dal 7 al 10 aprile, sono stati ricevuti oggi pomeriggio da Francesco privatamente a Casa Santa Marta, dove il Pontefice prosegue la convalescenza dopo il ricovero al Gemelli. Dal Papa e dal Re scambio di reciproci auguri di pronta guarigione.
Nella quarta catechesi su “La vita di Gesù. Gli incontri”, Francesco si sofferma sulla figura dell’uomo ricco del Vangelo di Marco. Questo tale è come se si fosse “costruito una nave di lusso” ma fosse “rimasto nel porto”, spiega il Pontefice.
La Sala Stampa della Santa Sede offre aggiornamenti sulle condizioni di Francesco, convalescente da oltre due settimane a Casa Santa Marta. L'infezione resta ma in lieve riduzione. Il Pontefice è di "umore buono", prosegue terapia e fisioterapie e svolge attività lavorativa con lo scambio di telefonate e documenti coi Dicasteri.