Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Santuario della Madonna del Sasso

    Pastorale Giovanile: sabato il pellegrinaggio alla Madonna del Sasso

    Si terrà sabato 4 settembre, alla Madonna del Sasso il pellegrinaggio di inizio anno della pastorale giovanile della diocesi di Lugano. I giovani raggiungeranno il locarnese dalle loro parrocchie con un pellegrinaggio a piedi (facoltativo). Alle 19.30 ci sarà un momento conviviale con il pic nic in zona «Burbaglio» sul lungo lago di Muralto. Al termine della cena, i partecipanti si incammineranno verso il Santuario di Orselina svolgendo un percorso meditativo in tre tappe. Alle 21, si terrà una veglia mariana con la testimonianza di fra Mauro Jöhri, già ministro generale dell’Ordine dei frati minori cappuccini. L’evento si inserisce nel calendario di appuntamenti della festa della Madonna del Sasso che terminerà domenica 5 settembre, con la santa messa alle 10, celebrata da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano.

    Il 20 novembre la GMG diocesana a Mendrisio

    L’incontro di sabato alla Madonna del Sasso è anche occasione per promuovere la Giornata mondiale della gioventù (GMG) che papa Francesco ha voluto dal 2021 alla festa di Cristo Re. L’evento si svolgerà sabato 20 novembre, al mercato coperto di Mendrisio. Inizierà nel pomeriggio con diversi workshop con proposte culturali e missionarie. Ci sarà la possibilità di ascoltare diverse testimonianze di giovani provenienti da esperienze diocesane e altre realtà come la comunità «Nuovi orizzonti» di Chiara Amirante. Alla sera ci sarà una veglia di preghiera. Questo incontro ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani che a causa della pandemia non hanno potuto vivere esperienze forti come le GMG mondiali in vista della prossima che sarà a Lisbona nel 2023.

    News correlate

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    News più lette