Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • I partecipanti al pellegrinaggio giubilare della polizia cantonale con il vescovo Alain alla Madonna del Sasso

    Pellegrinaggio giubilare della polizia alla Madonna del Sasso

    Nell'ambito dell'attività spirituale e culturale della Cappellania della Polizia cantonale ticinese (attiva dal 2020) è stata organizzata la tradizionale camminata/pellegrinaggio in occasione della festa dei Santi Arcangeli la cui ricorrenza liturgica si celebra il 29 settembre. Un gruppo di una ventina di partecipanti, in rappresentanza di quasi tutti i servizi principali del Corpo, ha seguito un percorso che si è snodato dal Piano di Magadino, Rivapiana, Muralto e Orselina fino alla Madonna del Sasso. Durante il tragitto sono state fatte due visite: una alla chiesa di San Vittore a Muralto e l’altra al Santuario della Madonna del Sasso a Orselina.

    In particolare, durante la visita al complesso del Santuario - accolti con solerzia e premura dai frati - i partecipanti hanno potuto ammirare l’antica biblioteca e trascorrere un momento conviviale nella sala del pellegrino.

    In primo pomeriggio è arrivato il vescovo Alain de Raemy che ha presieduto l’eucaristia nella chiesa della Madonna del Sasso, concelebrata con il cappellano della polizia don Davide Bergamasco.

    red

    Alcuni momenti del pellegrinaggio giubilare del Corpo di Polizia

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    News più lette