Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Santuario di Lourdes

    Pochi giorni per iscriversi ai primi due viaggi del 2019 con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi: Lourdes e Malta

    L'Opera Diocesana Pellegrinaggi inizia il 2019 con il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes, che verrà raggiunta dai pellegrini in aereo in occasione del 161° anniversario della prima apparizione, dal 10 al 12 febbraio 2019. Al centro del pellegrinaggio, dunque, la partecipazione alle celebrazioni per l’anniversario della Prima Apparizione. L’ultimo termine d’iscrizione per questo primo pellegrinaggio è il 14 dicembre 2018.

    Al contempo, l’ODP informa che dal 20 febbraio sarà possibile iscriversi al pellegrinaggio di agosto a Lourdes, che quest’anno sarà da domenica 18 agosto a sabato 24 (partendo in bus) e da lunedì 19 a venerdì 23 agosto (patendo in aereo). Dalla stessa data, si potranno inoltre fare le offerte per il Libro d’oro, iniziativa che permette a molti malati di partecipare al pellegrinaggio ad un prezzo ridotto.

    Per i versamenti al Libro d’oro, da farsi a partire dal 20 febbraio, bisogna sempre specificare il motivo del versamento e il numero di conto è il seguente: 69-616-3.

    La seconda meta proposta invece è Malta, da venerdì 15 a martedì 19 marzo 2019. Al centro del viaggio la visita, con guida, delle località di La Valletta, Mdina, l’isola di Gozo e dei templi preistorici; il quinto giorno è dedicato al rientro.

    La Valletta, fondata dai Cavalieri di Malta, custodisce nella Cattedrale di San Giovanni il tesoro dei Cavalieri e quadri del Caravaggio; nell’adiacente chiesa di San Paolo, invece, si trovano alcune preziose reliquie dell’apostolo, di cui si visiterà anche la grotta in cui si crede rimase prigioniero.

    Ma durante il viaggio anche tante altre sorprese: dalla visita al santuario di Ta Pinú, alla “Grotta di Calipso” ricollegata al mito di Ulisse, alla “Grotta azzura” di Dwejra, al villaggio di pescatori Marsaxlokk, il cui porto è animato dai “luzzu”, le tipiche barche maltesi coloratissime oppure visita al complesso di Tarxienm, un insieme di tre edifici megalitici di grande importanza archeologica, costruiti tra il 2200 e il 1800 a.C.

    L’ultimo termine di iscrizione per questo viaggio è il 10 gennaio 2019.

    Tutte le richieste d’iscrizione, rispettando le date, vanno fatte contattando il segretariato ODP al numero 091 922 02 68 o per email scrivendo a odplugano@catt.ch.

    (red)

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette