Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 luglio 2025)
CATT
  • Repubblica Democratica del Congo

    RD Congo, strage in chiesa. Il Papa: il sangue di questi martiri diventi seme di pace

    "Sgomento" e "profondo dolore" per l'attacco alla chiesa di Komanda, in Repubblica Democratica del Congo, avvenuto ieri notte, 27 luglio, ai danni di una chiesa cattolica nel vollaggio di Komanda, nella parte orientale del Paese. Sono i sentimenti che esprime Papa Leone XIV in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, indirizzato a monsignor Fulgence Muteba Mugalu, arcivescovo metropolita di Lubumbashi e presidente della Conferenza Episcopale congolese. 

    Sgomento e profondo dolore

    Il Pontefice condivide il suo cordoglio per "l'attacco perpetrato contro la parrocchia Bienheureuse-Anuarite di Komanda nella provincia di Ituri, che ha causato la morte di molti fedeli, riuniti per il culto".  Si unisce quindi "al lutto delle famiglie e della comunità cristiana gravemente colpite, manifestando loro la sua vicinanza e assicurando le sue preghiere".

    "Questa tragedia ci spinge ancora di più a lavorare per lo sviluppo umano integrale della popolazione martoriata di questa regione", afferma Leone XIV.

    Il sangue dei martiri sia seme di pace

    All'indomani dell'efferato episodio in una regione purtroppo non nuova a questo tipo di assalti terroristici, nelle parole del Papa l'auspicio di una stabilità e della pace, insieme alla preghiera che il sangue di questi martiri sia seme di pace, riconciliazione, fraternità e amore per tutto il popolo congolese". Il Pontefice invia infine la benedizione apostolica alla parrocchia Bienheureuse-Anuarite di Komanda, in particolare "alle famiglie in lutto, ai figli e alle figlie della Repubblica Democratica del Congo e all'intera nazione".

    Vatican News

    News correlate