Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (10 novembre 2025)
  • Svizzera, la Giornata della Gioventù 2021 si svolgerà online

    Ora è ufficiale: l’incontro dei giovani cattolici svizzeri, la ‘Giornata Mondiale della Gioventù’ organizzata sul suolo nazionale, si svolgerà in modalità online i prossimi 24 e 25 aprile. Lo ha annunciato il Comitato organizzativo dell'evento, dopo aver preso atto che la situazione di pandemia non permette al momento di ipotizzare lo svolgimento di un simile evento in presenza. Il progetto sarà portato avanti con il nome 'BE ONLINE 2021'.

    «La Giornata mondiale della Gioventù svizzera 2021 dovrebbe svolgersi nella parrocchia della Trinità a Berna», si legge in una nota del Comitato, composto da giovani-adulti della Svizzera tedesca, francese e italiana. «Eppure, l’aggravamento della situazione con il coronavirus e le conseguenti misure lasciano poco sperare che a fine aprile 2021 sia possibile fare un grande evento. Di conseguenza, i rappresentanti delle regioni linguistiche insieme al Vescovo dei giovani Alain de Raemy hanno deciso di organizzare la giornata mondiale della gioventù svizzera 2021 online».

    Elias D'Andrea, membro del Comitato organizzativo, spiega a catt.ch che la scelta di non cancellare la Gmg rappresenta anche un messaggio di speranza: «Volevamo fare qualcosa in ogni caso, perché riteniamo sia importante mantenere questo evento a scadenze regolari. In questo momento in cui siamo distanti l’uno dall’altro e in cui molti eventi sono stati annullati, crediamo sia importante invitare i giovani ad ascoltare la Parola di Dio e a fare esperienza di condivisione. La Gmg, anche tramite dei video, ci trasmette speranza e coraggio. È questo che desideriamo!».

    E già si pensa a come vivere al meglio questa Gmg digitale. Prosegue D'Andrea: «Un’idea è quella di inviare durante la settimana prima della Gmg delle piccole catechesi in formato podcast o video, per permettere ai giovani di prepararsi. Una cosa che pensiamo sia importante è la condivisione: stiamo pensando a come rendere la Gmg più interattiva possibile. Vogliamo dare la possibilità ai giovani di dialogare tra loro e con gli invitati».

    Il programma dettagliato verrà comunicato più avanti. Però è già sicuro da ora che il Padre gesuita Jean-Paul Hernandez parteciperà alla giornata mondiale della gioventù online. Nonostante il nuovo formato, ci sarà posto per gli elementi tipici della GMG come impulsi, testimonianze, catechesi e lodi. Maggiori informazioni saranno diffuse prossimamente sul sito www.be2021.ch.

    News correlate