"Ricominciare la scuola significa ripartire per un viaggio che amplia la nostra vita, il nostro sguardo sul mondo, il nostro stare con gli altri. Vi auguro quindi un buon anno scolastico! E per coloro che iniziano: una buona partenza! Il Signore è con noi. Ogni giorno", così il vescovo Alain in un breve messaggio affidato alla grafica di un segnalibro per l’inizio del nuovo anno scolastico che comincia il 2 settembre.
L’Ufficio Istruzione Religiosa scolastica (UIRS) diffonde in questi giorni con il testo del vescovo una bella preghiera di mons. Delpini, arcivescovo di Milano per l’inizio della scuola. Infine è stata redatta una guida liturgica a cura del Centro Liturgia Pastorale della diocesi di Lugano. Come vi si legge «Il rito proposto può essere usato dal sacerdote e dal diacono o anche da un laico, specialmente se catechista e responsabile dell’educazione degli alunni; in questo caso i testi delle preghiere sono quelli previsti per i laici stessi».
Per informazioni: liturgia@catt.ch
Qui il materiale da scaricare
2024_9_preghiera inizio scuolaDownload2024 preghiera inizio scuoleDownload2024_9_segnalibro UIRSx5DownloadIntervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)